Meda (Mb) – Filorga, brand cosmetico attivo nel settore dell’anti-età e parte della divisione skin-health del gruppo Colgate Palmolive, ha celebrato i 10 anni in Italia con il rinnovo della collaborazione tra la maison di cosmetica e la Fondazione Centro Conservazione e Restauro ‘La Venaria Reale’.

Il progetto prevede una borsa di studio della durata di otto mesi a partire da settembre 2024, per il restauro della tela di Nene Martelli del 1952 ‘Ritratto di fanciulla con cappottino rosa’, che è stata assegnata alla giovane Ilaria Sterrantino, neo laureata in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso l’Università di Torino. Ilaria Sterrantino ha ottenuto il riconoscimento grazie alla sua preparazione scientifica, tecnica e culturale, alla sua spiccata sensibilità per la bellezza, da lei percepita come “un’evoluzione non solo esteriore, ma più profonda, che si lega all’attività di restauratrice”.

L’opera d’arte, proveniente da collezione privata, si trova in uno stato conservativo mediocre, e l’intervento sarà finalizzato a garantirne una rinnovata qualità strutturale ed estetica.