Milano – Anche nel 2023 si rinnova la collaborazione fra Cosmetica Italia e Cosmoprof (leggi qui). L’Associazione nazionale delle imprese della bellezza partecipa alla fiera di riferimento per il comparto con numerosi contenuti e iniziative.
Benedetto Lavino, al suo debutto in qualità di neoeletto presidente di Cosmetica Italia, ha raccontato il 2022 per le industrie del comparto. Un settore che lo scorso anno – nonostante lo scenario sfidante – ha registrato un giro d’affari pari a 13,2 miliardi di euro (oltre 33 se si considera l’intera filiera). E che prevede, per il 2023, di sorpassare i 14 miliardi di euro.
Oltre ad avere un forte peso a livello economico, Benedetto Lavino ha sottolineato l‘importanza sociale dei cosmetici. Che per il 75% degli europei rappresentano un bene essenziale e quotidiano (Fonte: Cosmetic Europe). Una dimensione che continuerà a essere ribadita anche all’interno della Milano Beauty Week: “Il mio predecessore, il Senatore Ancorotti (leggi qui), mi ha fatto un dono con questo evento, che parla dell’importanza del nostro comparto ai consumatori finali così come all’opinione pubblica”, ha dichiarato.

GLI APPUNTAMENTI

L’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche avrà come punto di riferimento, per tutta la durata di Cosmoprof Worldwide Bologna, una lounge istituzionale presso il Centro Servizi (blocco D, 1° piano); qui troverà spazio anche un’area dedicata a Cosmetica Italia Servizi, società di servizi dell’Associazione che offre supporto professionale, formazione e attività di testing alle aziende.

Presso il Centro Servizi (blocco D), Accademia del Profumo curerà uno spazio dedicato ai profumi finalisti del Premio 2023 dove scoprire le fragranze in concorso per l’elezione a miglior profumo dell’anno, votare direttamente dal proprio smartphone e provare a vincere uno dei 100 profumi in palio.

Dati economici sull’andamento del settore, analisi dei principali trend e interventi di esperti saranno coordinati dal Centro Studi di Cosmetica Italia nei giorni della kermesse attraverso una proposta articolata in 10 differenti convegni. In particolare, giovedì 16 marzo (ore 13 – lounge Cosmetica Italia, Sala Notturno) si terrà l’appuntamento Numeri, trend, valori della cosmetica con cui il Centro Studi illustrerà le ultime rilevazioni in grado di fornire una fotografia aggiornata del comparto.

Nella giornata che tradizionalmente segna l’inaugurazione ufficiale della fiera, si terrà come consueto il Convegno internazionale, coordinato dall’Area Tecnico-normativa di Cosmetica Italia, quest’anno dal titolo L’efficacia dei prodotti cosmetici: principi, metodi e comunicazione (venerdì 17 marzo, ore 10 – Sala Italia, Volvo Congress Center).

Non mancheranno anche focus su temi legati a specifici canali distributivi. Sabato 18 marzo (ore 10:30 – lounge Cosmetica Italia, Sala Notturno) il Gruppo Cosmetici Erboristeria proporrà il convegno dal titolo La nuova identità del cosmetico a connotazione naturale e sostenibile. Dal consumatore, alle aziende, alla distribuzione.