Roma – “L’operazione non risulta suscettibile di ostacolare in misura significativa la concorrenza effettiva nel mercato in esame. E non comporta la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante”. Queste le conclusioni dell’Agcm in merito all’acquisizione da parte di Hig Capital (proprietaria di Acqua&Sapone, leggi qui), attraverso Bubbles BidCo, del controllo esclusivo di Reale Commerciale. Questa società è attiva nel commercio al dettaglio di prodotti per l’igiene e la cura della casa e della persona in Campania e Calabria, ed è anch’essa parte del Consorzio Acqua&Sapone.

Dopo le verifiche del caso, l’Autorità dichiara che: “Non si riscontra alcuna sovrapposizione orizzontale in quanto Bubbles non risulta attiva in Campania e Calabria. Analogamente non sussistono criticità concorrenziali con riferimento agli altri mercati considerati, attesa la quota minima dell’acquirente e la quota del tutto residuale della target”. Una valutazione così motivata: “Si ritiene che l’ampiezza merceologica e geografica del mercato dell’approvvigionamento di prodotti per la cura della casa e della persona definita in relazione alla Gdo siano valide anche con riguardo all’attività delle Parti della presente operazione. In quest’ambito, prendendo la definizione di mercato più stretta possibile, ossia quella dell’approvvigionamento nel settore della cura della casa e della persona a livello nazionale, Bubbles ha una quota del [5-10%] mentre la target ha una quota inferiore all’1%“.

Nel testo del provvedimento si apprende che l’Agcm sta definendo il mercato della vendita al dettaglio di prodotti per l’igiene della casa e la cura della persona e di prodotti di profumeria e cosmetici. Un approfondimento avviato grazie al provvedimento Bubbles Bidco-Quattro (leggi qui). In particolare, si individuerà la corretta delimitazione merceologica del mercato. Con riferimento all’inclusione nello stesso delle vendite online, delle vendite effettuate attraverso i canali della grande distribuzione e discount.

Per leggere il provvedimento completo:
apri la pagina web – scarica il pdf