Sanluri (VS) – Un primo stop dell’Antitrust all’operazione tramite cui Hig Capital, attraverso Bubbles BidCo, intende acquisire il controllo esclusivo di Quattro Srl (leggi qui). Una concentrazione che, sulla base del contratto di compravendita del 18 maggio, prevede che Quattro dismetta, prima del closing, le partecipazioni in altre società. Che non saranno quindi oggetto di trasferimento.

L’Agcm ha constatato che Acqua&Sapone (insegna di Bubbles BidCo) e Saponi&Profumi (di proprietà di Quattro) rappresentano le due più importanti insegne presenti in Sardegna nella vendita al dettaglio di prodotti per l’igiene della casa e la cura della persona. L’operazione porterebbe Hig Capital a realizzare oltre metà delle vendite totali di prodotti home e personal care nella regione. Con quote prossime al 50-60% nella provincia di Oristano e al 90-100% in quella di Nuoro.

“Ritenuto, pertanto, che l’operazione in esame sia suscettibile di ostacolare in modo significativo la concorrenza effettiva”, si legge nel bollettino pubblicato ieri, “in particolare a causa della costituzione o del rafforzamento di una posizione dominante“, l’Autorità delibera l’avvio dell’istruttoria nei confronti della società Bubbles BidCo Spa. Fissato il termine di 10 giorni “per l’esercizio da parte dei legali rappresentanti della Parte del diritto di essere sentiti”. Il procedimento, infine, deve concludersi entro 45 giorni dalla delibera del provvedimento.