Milano – “La filiera cosmetica lombarda: un comparto che crea valore”: é questo il titolo del convegno inaugurale della seconda edizione della Milano Beauty Week. Si é tenuto oggi, 27 settembre 2023, al 39° piano del Palazzo Lombardia, con ospiti illustri del settore.
Il settore della cosmetica vale 13,3 miliardi di euro, e più di due terzi derivano proprio dal territorio lombardo (8,8 miliardi). Il 67% del make up nel mondo scaturisce proprio dall’Italia. Sono dati netti, quindi, quelli dell’analisi di Assolombarda e di Cosmetica Italia.
La Lombardia si attesta come la regione con la concentrazione maggiore di imprese del settore cosmetico.
Anche la politica affianca la filiera cosmetica. Presenti all’incontro Barbara Mazzali, Assessora al Turismo, Marketing territoriale e Moda, e Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro. Oltre a loro, sono intervenuti Alessandro Spada, Presidente Assolombarda, Benedetto Lavino, Presidente Cosmetica Italia, Filippo De Caterina, Presidente sezione cosmetica Assolombarda. E poi Roberto Giovannini, Partner KPMG, Head of Consumer & Industrial Markets, la tavola rotonda con Gianluca Toniolo, CEO Dolce&Gabbana Beauty, Francesco Arculeo, fondatore e CEO Italian Lifestyle e Roberto Bottino, CEO Ancorotti Cosmetics Group. Infine le conclusioni affidate a Valentino Valentini, Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, anche ambasciatore dei saluti a distanza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni.
L’appuntamento con la Milano Beauty Week durerà fino al 2 ottobre, e si snoderà tra laboratori, congressi e tante altre attività, divise tra i due hub principali, ovvero Palazzo Castiglioni (Corso Venezia, 47) e Palazzo Giureconsulti (Piazza dei Mercanti).