Edizioni Turbo by Tespi Mediagroup, in collaborazione con BolognaFiere, presenta un nuovo magazine per gli attori del comparto personal care.
Due diversi numeri (uno per ogni giorno), cartacei e digitali, distribuiti durante la 19esima edizione della manifestazione felsinea dedicata alla marca del distributore.
Di Aurora Erba
Edizioni Turbo by Tespi Mediagroup non si ferma mai. La nostra casa editrice, specializzata nell’informazione b2b grazie a un ampio portafoglio di riviste cartacee e prodotti multimediali, amplia la propria attività con un nuovo progetto realizzato in collaborazione con BolognaFiere. Un esclusivo magazine, Marca Daily, in distribuzione durante la 19esima edizione di Marca by BolognaFiere, la manifestazione dedicata alla private label, in scena il 18 e 19 gennaio 2023 all’interno del polo fieristico felsineo (approfondimenti qui).
Cos’è Marca Daily?
Il magazine in formato A3, suddiviso in due diversi numeri, uno per ogni giorno della kermesse, è concepito come un ricco contenitore di approfondimenti, statistiche e articoli riguardanti il mondo della distribuzione e dell’industria. Vista l’ampia rappresentanza di settori all’interno della manifestazione, Marca Daily coprirà, con dorsi diversi, categorie differenti: carni e salumi, formaggi, dolci e salati, grocery, ortofrutta, gelati e surgelati per il comparto food; home care e detergenza, beauty e personal care, bricolage, fai-date e pet care per il non food. Al centro del progetto rimane comunque il ruolo determinante della Marca del distributore. Un segmento che, in base all’ultimo report elaborato da The European House Ambrosetti e Ipsos e presentato durante la scorsa edizione della manifestazione, registrava, nel 2021, un fatturato di 11,7 miliardi di euro, raggiungendo una quota di mercato del 19,8%.
Interviste esclusive alle insegne della distribuzione
Oltre alla nuova versione integrale del report sulla private label, su Marca Daily non mancheranno interviste esclusive ai responsabili Mdd delle 23 insegne presenti. Grande novità di quest’anno, infatti, è la partecipazione di cinque nuove catene: MD, Decò Italia e Cortilia per il food, Risparmio Casa e Bricofer per il non food.
I contenuti dedicati alle aziende
Ampio spazio sarà poi riservato alle aziende espositrici che, suddivise per settori merceologici, potranno presentare e raccontare le novità di prodotto presentate in fiera e candidate all’International private label selection (Ipls) award. Il contest, promosso dall’Organizzazione in collaborazione con Iplc – The retailer brands specialists, intende selezionare e valorizzare i prodotti e progetti a Marca del distributore più appetibili per i mercati internazionali. Sulle pagine di Marca Daily, le aziende espositrici potranno così raccontare a buyer e operatori professionali le proprie innovazioni, mettendo in risalto il proprio lavoro e le ultime novità di prodotto.
La distribuzione
Una distribuzione capillare delle riviste, in fiera e online, permetterà inoltre di ampliare la diffusione dei contenuti. “Questo nuovo magazine nasce dalla constatazione che, sempre di più, Marca by BolognaFiere rappresenta un punto di riferimento assoluto, sia per l’industria, sia per la distribuzione”, spiega Angelo Frigerio, Ceo di Edizioni Turbo by Tespi Mediagroup. “Un momento di raccordo divenuto ormai indispensabile per programmare il business dell’anno. Ecco allora uno strumento ricco di notizie, statistiche, approfondimenti e segnalazioni di nuovi prodotti che intende facilitare gli incontri in fiera”. Un’avventura imprenditoriale audace che, sottolinea Domenico Lunghi, coordinatore delle fiere dirette di BolognaFiere, “offrirà un’inedita fotografia della manifestazione”.