Massy (Francia) – Carrefour ha lanciato un nuovo programma di fidelizzazione in Francia, chiamato ‘Club Carrefour’. L’ambizione è di attirare mezzo milione di nuovi membri grazie a sconti e a una migliore esperienza di acquisto. Carrefour ha 14 milioni di titolari di carte nel suo mercato nazionale, ma ne ha persi 150mila solo lo scorso anno. La diminuzione è in parte dovuta a una nuova legge che limita gli sconti sui prodotti igienici e di bellezza, oltre che su quelli alimentari, ma anche al fatto che il retailer utilizzava meccanismi di fidelizzazione dei clienti diversi per ogni formato di negozio. Ad esempio, i possessori di una certa carta ottenevano uno sconto del 10% su frutta e verdura nei supermercati, ma non negli ipermercati o online.
Questa complessità dovrebbe essere superata con la nuova carta Carrefour Club, che il rivenditore definisce “semplice, uniforme e generosa”. Oltre allo sconto generale del 10 o 15%, i clienti possono guadagnare ulteriori punti e buoni sconto con giochi e sfide mensili. Inoltre, il programma della carta Club dovrebbe, nelle intenzioni dell’insegna, infondere un senso di comunità tra i clienti Carrefour, attraverso una piattaforma che promette di veicolare contenuti esclusivi come test di prodotti e recensioni dei clienti.
Il direttore marketing Caroline Dassié sottolinea che “un cliente con la carta spende in media 52 euro a visita, tre volte di più di un cliente senza carta”, come riporta il sito francese LSA. “Grazie a questo nuovo programma di fidelizzazione, ogni cliente che si iscrive guadagna in media 45 euro in più all’anno”, afferma Dassié.