Milano – Dalla collaborazione tra Cosnova Italia, filiale dell’azienda tedesca attiva nel mondo del make-up con i brand essence e Catrice, e la cooperativa sociale Farsi Prossimo Onlus nasce ‘Trame di futuro‘. E’ questo il nome del progetto di supporto concreto alle donne del territorio che si trovano in condizioni di fragilità. Nata dall’esigenza sempre più evidente di essere d’aiuto alle tante donne sul territorio che rischiano di diventare invisibili o vittime di disuguaglianze e soprusi, quest’iniziativa si muoverà su più fronti.

Coinvolgerà 15 donne di provenienza geografica eterogenea (Mali, Costa D’Avorio, Perù, Vietnam, Ucraina, El Salvador, Nigeria, Egitto, Senegal), accolte nei servizi Farsi Prossimo con l’obiettivo di migliorarne il benessere e l’integrazione sociale. Queste prenderanno parte a due laboratori, uno di lingua italiana e uno di sartoria, e un percorso didattico sulla cosmesi, per offrire un’esperienza di accoglienza attraverso attività educative.

In parallelo alle lezioni in aula, è stato attivato lo ‘spazio bimbi’ che ha accolto cinque bambini, dai pochi mesi a 5 anni di età, organizzato e condotto dall’equipe educativa del Centro Come, un servizio di cooperativa Farsi Prossimo, così come tutte le attività didattiche e laboratoriali.