Londra (Uk) – Unilever, dopo l’aumento dei volumi per la prima volta in 30 mesi, lancia un buyback da 1,5 miliardi di euro. Il Cda, infatti, ha approvato un programma di riacquisto delle azioni aziendali fino a 1,5 miliardi di euro nel corso del 2024, anche alla luce della continua generazione di liquidità del gruppo e dei proventi previsti dalla vendita di Elida Beauty, confermata in dicembre.

Tuttavia, il Ceo Hein Schumacher (in foto) commenta: “La nostra competitività rimane deludente e la performance complessiva deve migliorare. Siamo nelle fasi iniziali di questo lavoro e c’è molto da fare, ma ci stiamo muovendo con velocità e urgenza per trasformare Unilever in un’azienda dalle prestazioni sempre più elevate”.

Unilever ha soddisfatto le aspettative di crescita delle vendite trimestrali a +4,7% dopo aver aumentato i prezzi ad un ritmo più lento rispetto agli ultimi trimestri. L’azienda, inoltre, prevede un “modesto miglioramento” del margine operativo per l’anno e che la crescita delle vendite rientrerà nel suo intervallo pluriennale tra il 3% e il 5%.