Padova – Italchimica, azienda padovana che produce detergenti e cosmetici per il mercato professionale e del largo consumo, pubblica la quarta edizione del suo Bilancio di sostenibilità. Il rapporto è parte del programma ‘Green change matters’ che include tutte le politiche e le iniziative relative agli aspetti Esg di Italchimica.

Alessandro Fioretto, Ceo dell’azienda, spiega: “Crediamo fermamente che il nostro business debba integrare tutte le dimensioni della sostenibilità, dall’aspetto sociale a quello ambientale e ad una corretta governance, per rimanere competitivi e un attore autorevole, anche nel lungo periodo”.

Tra le principali attività assunte dall’azienda padovana, rientrano la tutela delle risorse idriche, l’impiego di materie prime biodegradabili e l’ampio utilizzo di plastica riciclata. Infatti, la gestione sostenibile dell’acqua è fondamentale per il processo produttivo che porta alla realizzazione dei formulati cosmetici e di detergenza.
Italchimica ha ridotto l’utilizzo idrico, realizzando il 75% delle formulazioni detergenti concentrate e mira a raggiungere l’80% entro tre anni. Inoltre, l’azienda ha attivato un sistema di recupero che riutilizza il 34% delle acque di lavaggio internamente, con l’obiettivo di arrivare al 37% entro il 2025.

L’azienda nel 2022 ha raggiunto il traguardo di utilizzo del 91% di materie prime organiche e facilmente biodegradabili, compresi tutti i tensioattivi utilizzati. Entro il 2030 Italchimica punta a raggiungere il 100% di plastica riciclata per specifiche linee di prodotto.

Inoltre, nel 2022 Italchimica ha avviato la produzione di un packaging prevalentemente a base cellulosica per il sapone mani Dermomed.