Milano – In occasione di Issa Pulire, la redazione di b2B beautyToBusiness ha incontrato i vertici di Italchimica. L’azienda padovana, che produce detergenti e cosmetici per il mercato professionale e del largo consumo, festeggia quest’anno il 20esimo anniversario dalla fondazione. Tra i marchi consumer più noti ci sono Dermomed e Dual Power per il cura persona e il cura casa; Sanitec per la divisione professionale.

Alessandro Fioretto, fondatore e amministratore delegato, ha raccontato storia, valori e mission aziendali. Sottolineando che: “Per lo sviluppo tecnologico sono stati previsti investimenti per 20 milioni di euro nel prossimo triennio. Che andranno a potenziare le linee produttive, ampliare gli spazi di ulteriori 5mila metri quadrati e supportare una transizione green sempre più accentuata”.

La propensione a creatività e ricerca e sviluppo ha portato l’azienda a lanciare un’inedita innovazione nel mercato del cura persona con Dermomed. Un’innovativa box ricarica per il sapone mani, realizzata con materiale a prevalenza cellulosica, certificata da Aticelca – secondo la norma Uni 11743:2019 – come riciclabile. Questo formato da 900 ml permette una diminuzione d’uso della plastica del 95% rispetto a tre flaconi di sapone mani da 300 ml della linea Dermomed.

Frutto del programma di ricerca EcoDermomed, la nuova box è stata ideata con un design ergonomico e maneggevole, e si svuota completamente per evitare sprechi di prodotto. È facile da riciclare: il flacone può essere conferito nei contenitori della raccolta carta e il tappo in quello della plastica. Il consumer test commissionato da Italchimica a un operatore specializzato in indagini di mercato – che ha raccolto le opinioni di un panel di 600 persone – ha restituito ottime indicazioni. L’estetica è stata valutata molto favorevolmente e contribuisce a enfatizzare l’innovazione del prodotto. Dermomed Box Ricarica è stata considerata di alta qualità e con un buon rapporto qualità-prezzo. Ma, soprattutto, è vista come più sostenibile ed eco-friendly rispetto ai più consueti doypack.

I laboratori di Italchimica sono intervenuti anche rinnovando le formule, oggi più delicate, adatte a un uso frequente. Oltre all’acido ialuronico, dalle proprietà elasticizzanti, è stato aggiunto anche un derivato dell’acido lattico per migliorare la dermo-compatibilità e un principio attivo ricavato dai semi di Guar per aumentare l’effetto morbidezza.