Karlsruhe (Germania) – Dm drogerie markt diventa pioniere nel campo dell’intelligenza artificiale applicata alla vendita al dettaglio. E’ quanto afferma Roman Melcher, amministratore delegato di Dm per il dipartimento It/dmTech, spiegando la novità. La catena tedesca ha infatti lanciato ‘dmGpt’ (dm Generative Pre-trained Transformer), chatbot basato su Ia, mettendolo a disposizione dei dipendenti della sede centrale a Karlsruhe, in Germania.

La fase pilota, condotta con successo lo scorso luglio all’interno della dmTech, ha permesso ai 1.100 dipendenti del dipartimento di utilizzare il chatbot inserendo circa 35mila richieste. Ora tutti i 3.300 dipendenti Dm presso la sede della società potranno sfruttare la tecnologia per varie attività. Come produrre testi, supportare e correggere la programmazione, creare concetti, aiutare con la ricerca e la creazione di post sui social media. “DmGpt è progettato per rendere la vita più facile ai nostri dipendenti”, aggiunge Melcher, “responsabilizzarli e coinvolgere l’intera comunità lavorativa nell’uso dell’intelligenza artificiale”.

Il chatbot si basa sulla versione dell’azienda del linguaggio Ai Gpt-3.5 e offre una gamma di funzioni simile al ChatGpt originale. Utilizza la stessa tecnologia in background, ma opera sull’infrastruttura cloud di Dm, garantendo la sicurezza durante la gestione dei dati e riducendo al minimo i rischi relativi ai conflitti di protezione dei dati.

 

Per conoscere le strategie di Dm in Italia, leggi l’intervista a Francesco Gargiulo, direttore vendite e personale di Dm Italia.