Di Luigi Rubinelli

Avevamo già intervistato Gabriele Villa, Dg di Esselunga, sulle promozioni, i prezzi e la fidelizzazione. Era il novembre 2021 (leggi qui). Dopo un anno e mezzo, un secolo per gli avvicendamenti che ci sono stati, ecco come Esselunga e Gabriele Villa e tutti i suoi colleghi, ovviamente, stanno affrontando il concetto di convenienza e di prezzo e di fidelizzazione.

CLICCA SULL’IMMAGINE PER VEDERE L’INTERVISTA

Intervista a Gabriele Villa, Direttore generale di Esselunga

“Le nostre attività promozionali sono sempre impattanti. Abbiamo creato contemporaneamente un assortimento dedicato ai prezzi più bassi del mercato con il brand Smart, oltre 450 referenze con un buon rapporto qualità prezzo, per dare soluzioni e scelta a tutti nostri target. E poi c’è la promozione con i prodotti di Black&Decker”, spiega Villa.

Da ascoltare con attenzione l’intervista qui sopra.

L’apertura di Genova-San Benigno

Il 24 maggio 2023 Esselunga raddoppia la sua presenza a Genova e il quarto pdv in Liguria. Aveva già aperto alla fine di dicembre del 2020 un supermercato di 1.500 mq, la nuova apertura di San Benigno (giusto a pochi passi dalla Lanterna del porto di Genova) è di un Superstore di 3.200 mq.

Se lo osservate dalla sopraelevata, la mole del superstore è impressionante. Un palazzo di due livelli interamente finestrato, collegati fra loro da rampe mobili (al secondo livello la gastronomia, il pesce e l’enoteca e i surgelati).

L’edificio, realizzato in classe energetica A2 è dotato di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia da fonti rinnovabili ed è collegato alla rete cittadina di teleriscaldamento.

Al primo piano, in prossimità dell’ingresso, si trova il Bar Atlantic, 114esimo della catena, dotato di un’area di somministrazione di circa 100 mq e un dehor esterno di 50 mq, per un totale di circa 110 posti a sedere. Qui i clienti troveranno menù che variano settimanalmente e potranno fermarsi a colazione, a pranzo o per l’aperitivo.

Il nostro giudizio e il probabile fatturato

Da notare l’illuminazione a led con paraluce orientabili su tutta la superficie.

Rispetto all’apertura di Viale Piave, si vede chiaramente che i responsabili dello sviluppo e dell’implementazione hanno studiato e imparato ad affrontare il coriaceo pubblico genovese (da vedere i fornitori locali e le loro referenze, passate da 600 a 1.000 e le specialità di Cucina Esselunga), non abituato a una simile bellezza di punto di vendita, tranne che in un paio di casi (giudizio personale, abbiate pazienza).

Il bar Atlantic è uno spartiacque fra Esselunga e i suoi competitori.

Probabilmente supererà in breve i 50 mio di euro di fatturato con una produttività di vendite a mq di 16.000 euro.

Unico appunto da fare sul volantino di lancio: Pasta Rummo da 1 kg a 0,99 euro, con uno sconto di ben il 67%. Ovviamente è sottocosto, ci mancherebbe altro. Ma quel 67%, a nostro avviso, è un po’ troppo, anche se i pezzi a disposizione sono 12mila.