Punti vendita ispezionati

Monza (Mb): 17 febbraio ore 16.20

Meda (Mb): 17 febbraio ore 18.00

Seregno (Mb): 24 febbraio ore 15.15

 

Voto complessivo: 5/6

Il nostro commento

Parcheggi ed esterni. Voto: 6 

Monza: 6         Seregno: 7        Meda: 5

 

All’esterno i pdv di Monza e Seregno erano puliti e ordinati, come lo scorso anno. A Monza non esiste un parcheggio riservato ai clienti, ma è possibile lasciare l’auto nelle vie limitrofe. A Seregno sono anche presenti le colonnine di ricarica per le auto elettriche. All’esterno il pdv di Meda, il più datato dei tre, ci è sembrato molto sporco per via di cartacce sparse qua e là nel parcheggio e pile di scatoloni vuoti e cassette accatastate ai lati del negozio. Già notati durante la nostra visita lo scorso anno. Nei carrelli a Seregno e Meda, inoltre, abbiamo trovato parecchi guanti e sporcizia.

In foto: Meda

 

Ordine e pulizia nel punto vendita. Voto: 6 

Monza: 5          Seregno: 7,5         Meda: 5,5

Dei tre il discount più ordinato e pulito, senza ombra di dubbio, è risultato essere quello di Seregno. Il pdv ci è apparso ben rifornito. Tre commessi erano alle prese con la pulizia e il riordino. Menzione d’onore alla panetteria self service, molto ordinata e ricca. Situazione ben diversa negli altri due pdv, dove in alcune aree (soprattutto carne e latticini, panetteria e ortofrutta) mancavano all’appello molte referenze, lasciando gli scaffali scoperti. A Monza, come sottolineato lo scorso anno, l’illuminazione del negozio era parecchio scarsa e i frigoriferi arrugginiti e vecchi, così come i pavimenti. Sporchi e persino bagnati nella zona vicino alla cassa (era presente un cartello di avviso, ma non facilmente visibile). In un angolo vicino allo zucchero abbiamo persino notato un buco nel muro e del calcestruzzo sparso a terra. Ci siamo anche imbattuti in molti pack aperti e mal disposti (es. confezioni di zucchero e prodotti di panetteria). Ben ordinate e degne di nota, invece, l’enoteca e l’area dedicata a snack dolci e salati, come già evidenziato lo scorso anno. L’interno dello store di Meda rispecchiava perfettamente l’esterno: piccolo e datato con corsie molto strette. In alcuni frigoriferi, seppur funzionanti, la luce era spenta, rendendo quasi impossibile la scelta delle referenze. Che però, a differenza del pdv di Monza, risultavano disposte in modo ordinato. Nota positiva: in tutti e tre i negozi le casse erano pulite.

               

In foto: Monza

 

Bagni. Voto: 5+

Monza:  3      Seregno: 6,5        Meda: 6

In foto: Meda

Non abbiamo potuto usufruire dei servizi di Monza perché inagibili. Saranno forse stati in attesa dell’idraulico dallo scorso anno? Ebbene sì, anche durante la nostra visita a febbraio 2022 erano fuori uso. Insomma, chissà cosa ne avrà pensato l’Asl, in arrivo di lì a breve a detta della commessa stessa. Nel bagno di Seregno, a cui si accede chiedendo le chiavi, erano disponibili carta e sapone. Al posto della carta igienica, però, sul rullino giaceva una bottiglietta di coca cola aperta. Presenti anche i servizi per disabili. Le toilette di Meda, poste nel magazzino, sono soffocanti come il resto del pdv. Da sopra il lavandino sbucava una misteriosa canna dell’acqua (assente lo scorso anno), di cui non se ne capisce l’utilizzo visto che dal rubinetto l’acqua scorreva normalmente.

 

Clicca qui per leggere lo store check di In’s Mercato dello scorso anno. 

 

NOTE DI METODO

Otto insegne di catene discount. 24 punti vendita localizzati fra le province di Monza Brianza e Como. Tutti visitati tra il 17 febbraio e il 3 marzo 2023, un anno dopo il nostro primo store check. Un’analisi sistematica sull’igiene all’interno e all’esterno dei supermercati. Tenendo presente: i parcheggi e gli esterni, l’ordine e la pulizia nel punto vendita, i bagni. Un’indagine a tutto campo, su un campione ben definito.