Crema – Durante l’Innovation Day, organizzato dal Polo della Cosmesi (www.polocosmesi.com) giovedì 22 settembre, sono stati consegnati i premi degli ‘Innovation Awards’, che celebrano l’innovazione e la ricerca dell’intera industria cosmetica, premiati dal pubblico e dalla giuria tecnica. Ecco i vincitori:

PRODOTTO PIÙ INNOVATIVO
CosmeTec – Natural Colour Foundation
Leggero e performante fondotinta, amico dell’ambiente. La formulazione, costituita dal 98% di ingredienti di origine naturale (Iso 16128), assicura una texture confortevole, un finish dalla radiosità naturale e un immediato effetto benessere, adatto a tutti i tipi di pelle, in tutti i momenti dell’anno. Nella formulazione l’acqua è sostituita con ‘Biologically active waters’, acque biologiche ottenute tramite processi di upcycling dalla frazione non edibile di frutti tipici dell’area mediterranea, che partecipano attivamente ai meccanismi di difesa contro gli stress esterni e i radicali liberi. La formulazione è arricchita anche con un ingrediente idratante di origine naturale, clinicamente testato, anche questo derivato da scarti dell’industria alimentare attraverso processi di upcycling, certificabile come ‘Upcycled Ingredients (UI) in the Cosmetic Active category by the Upcycled Food Association’ e ‘Zero Carbon footprint/Co2 neutral’, immediatamente biodegradabile e quindi ‘ecosistemi acquatici friendly’, Cities e Nagoya Protocol conforme, approvato Ecocert/Cosmos 99% Ppai e Natrue. Il fondotinta contiene inoltre un umettante di origine biologica che aumenta le proprietà idratanti, l’olio di mandorle biologico con proprietà nutrienti, un blend di agenti testurizzanti per una texture morbida e dalle proprietà soft focus, vitamina E vegetale con proprietà antiossidanti, un emulsionante naturale che conferisce al prodotto un tocco leggero e una facile applicazione, olio essenziale biologico di limone. Non contiene: parabeni, acrilati, ftalati, mineral oils, siliconi.
cosmetec.it

PRODOTTO PIÙ SOSTENIBILE
Lumson – Xpaper
Xpaper (Airless Paper Packaging) è un airless che unisce innovazione, tecnologia, sostenibilità ed eco-design progettato da Lumson e realizzato in collaborazione con Pusterla 1880. Combina la tecnologia airless con pouch multistrato, che garantisce la massima conservazione delle formule di skincare o makeup, con un packaging di carta (Fsc) completamente riciclabile. Le due parti (flacone in carta e pompa in plastica) sono facilmente separabili una volta finito il prodotto per permettere un corretto riciclaggio dei materiali, rispondendo quindi alle attuali tematiche di salvaguardia dell’ambiente. L’uso del flacone in carta conferisce inoltre un’estrema leggerezza al packaging. Se si paragona Xpaper da 50 ml con un airless di pari capacità in Pet si ottiene: una riduzione del peso del 50%; una riduzione del 41% di emissione di Co2 in fase di produzione; una riduzione dell’uso della plastica del 47%.
www.lumson.com

PRODOTTO PIÙ CREATIVO
R&D Color – Whippy Clean
Un cleanser ispirato alla panna montata e ai dolci frosting delle torte, in grado di creare un’esperienza di detersione unica anche grazie alla soffice e abbondante schiuma che crea in combinazione con l’acqua. Grazie alla speciale formulazione, l’effetto ‘panna montata’ persiste nel tempo, con una sensorialità morbida e burrosa sulla pelle. Il prodotto contiene speciali tensioattivi delicati, rendendo Whippy Clean perfetto per detergere il viso, il corpo e i capelli. Una texture multi-uso, semplice da usare, senza sprechi: grazie all’abbondante schiuma che si crea in combinazione con l’acqua è sufficiente prelevare una piccola quantità di prodotto per detergere perfettamente diverse aree del corpo. Whippy Clean è formulato con un blend di attivi con proprietà idratanti e rinfrescanti, quali fattori naturali di idratazione della pelle, ed estratto di pietra vulcanica e acqua di mare. La formulazione è vegan, paraben free, Peg free, silicone free, plastic microbeads free e contiene olio di palma proveniente da fonti certificate Rspo, con una percentuale di ingredienti di origine naturale superiore all’85%.
www.redcolor.it