Torino – Un quantitativo di prodotti che, se posti in commercio, avrebbe fruttato circa 80mila euro. I Nas di Torino hanno dato esecuzione a 20 decreti di perquisizione locale e personale. Emessi nei confronti di altrettanti soggetti, a vario titolo coinvolti in un traffico illecito di profumi e merce contraffatti.

L’operazione, denominata ‘S. Fiacre’, ha consentito di disarticolare un consolidato sistema attivo in tutto il territorio nazionale e con legami commerciali all’estero. In particolare sulla rotta balcanica tra Turchia e paesi dell’Est Europa, dove avveniva l’approvvigionamento dei prodotti. Facilitato nell’immissione in commercio sul territorio nazionale dalla complicità di soggetti in grado di movimentarsi in aree extranazionali. Le indagini sono partite nel 2020 a seguito di un sequestro di oltre 600 confezioni di profumi. Riconducibili a noti marchi di moda internazionale, privi di documentazione sulla provenienza e risultati non originali all’esito delle perizie.

I sequestri hanno permesso di rinvenire: 1.104 confezioni di profumi; 313 accessori informatici; 597 capi di abbigliamento; 2 orologi; 30 accessori di pelletteria; 7mila euro in contanti ritenuti provento dell’attività illecita. Oltre a un immobile adibito al confezionamento clandestino dei cosmetici. Che custodiva alcune etichette riportanti l’indicazione di marchi famosi e più di 2mila confezioni per profumi ancora da assemblare. Gli interessati sono stati deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per i reati di ricettazione di prodotti contraffatti, introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.