San Paolo (Brasile) – Il comparto della bellezza e del cura persona in Brasile è, a livello mondiale, tra i più promettenti. Con prospettive di crescita positive ancora per diversi anni. Secondo i dati di Euromonitor, il fatturato del settore è salito a 122,4 miliardi di real brasiliani (oltre 19 miliardi di euro) nel 2020, registrando un +4,7% rispetto al 2019. Con questo risultato, il Brasile è il quarto mercato mondiale nel segmento, dietro a Stati Uniti, Cina e Giappone. E rappresenta, da solo, la metà dell’intero mercato latino-americano. Per i cinque anni a venire, la società di consulenza prevede una crescita del fatturato pari al 33,7%. In crescita anche le importazioni brasiliane di prodotti per la bellezza e la cura della persona. Che tra gennaio e novembre 2021 hanno raggiunto un valore pari a 400,5 milioni di dollari Usa (oltre 355 milioni di euro). La cifra è in aumento del 22,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma a ribasso del 7,2% se paragonato con lo stesso periodo del 2019 (prima della pandemia).

Con quota del 28,3%, la Francia è il primo fornitore; seguita da Spagna (12,5%) e Stati Uniti (12,1%). L’Italia è nono fornitore con il 3,1%. Importazioni italiane che sono cresciute del 13,9% nel 2021 rispetto al 2020, ma sono diminuite del 23,2% comparate al 2019. I prodotti di bellezza o per il trucco e le preparazioni per la cura della pelle rappresentano il 40,4% dell’ammontare importato nel 2021. Seguono per importanza i profumi e le acque da toeletta (27,8%), le preparazioni da barba, i deodoranti, le creme depilatorie e affini (12,9%). In particolare, il 35,1% dei prodotti importati dall’Italia sono referenze per trucco e skin care. Seguono per importanza le preparazioni per i capelli (32,5%), i profumi e le acque da toeletta (28,4%).

La crescita del mercato della bellezza in Brasile è accompagnata da una trasformazione delle abitudini di consumo. Aumenta infatti l’attenzione per l’ambiente e la natura in relazione alla produzione dei cosmetici. I dati Nielsen mostrano che la sostenibilità è già una delle tre maggiori preoccupazioni per il 32% dei brasiliani al momento dell’acquisto, con un impatto considerevole sull’approccio al mercato da parte dei brand di bellezza in Brasile. Non a caso, sempre secondo Nielsen, i prodotti sostenibili crescono più velocemente rispetto a quelli più tradizionali. Altro importante trend nel settore riguarda la maggior attenzione data ai prodotti da utilizzare a ‘lungo termine’ rispetto a quelli che promettono un ‘risultato immediato’. Il benessere, la salute e la qualità della vita, infatti, hanno acquisito una priorità rispetto all’aspetto esteriore, alimentando questa nuova tendenza. Un’ulteriore opportunità riguarda l’elevata segmentazione del mercato, con tipologie e profili di consumatori con caratteristiche ed esigenze molto diverse tra loro, soprattutto per quanto riguarda il trucco. Sempre per quanto riguarda le donne, occorre prestare attenzione all’aumento della speranza di vita della popolazione femminile, con il conseguente aumento della ricerca di prodotti molto più orientati all’età, come le creme idratanti.