Bologna – Un modo per sostenere il made in Italy e valorizzare le piccole e medie imprese, ma anche un’opportunità concreta di risparmio per i consumatori. Quali sono le categorie che stanno registrando le migliori performance? E quali sono le prospettive per il futuro? Le insegne partecipanti a Marca by BolognaFiere presentano le loro strategie per la marca privata. (Un estratto delle interviste pubblicate sul primo numero del Marca Daily)

CORTILIA / Andrea Colombo: “Continueremo a investire sulla Mdd”

“Oggi la private label conta 575 Sku attive che generano il 29% dei ricavi totali, pari a circa 12 milioni di euro nell’ultimo anno. Si tratta di numeri in costante crescita, che confermano il gradimento dei clienti per un’offerta capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità, senza compromessi sul piano qualitativo. Anche quest’anno il bilancio della nostra Mdd si prospetta positivo. Continueremo a investire per rafforzarne ulteriormente il ruolo, attraverso strategie di marketing dedicate e un’esperienza d’acquisto sempre più coinvolgente. In quest’ottica, nel corso degli ultimi anni abbiamo sviluppato progetti significativi per valorizzare la private label, come le collaborazioni con Il Viaggiator Goloso e to.market, che ci hanno permesso di essere presenti anche offline in una selezione di punti vendita della Lombardia. Guardando al 2026, l’obiettivo è consolidare ulteriormente la leadership di Cortilia nella spesa online di qualità, rafforzando ancora il peso strategico della private label. Le performance più significative della nostra Mdd si concentrano nelle categorie della pasta fresca, dei piatti pronti, dei salumi e dei latticini. Un ulteriore punto di forza della private label è rappresentato dall’ampiezza dell’offerta bio, che copre circa il 55% dell’assortimento totale, escludendo l’ortofrutta. Un dato che conferma il nostro impegno nel sostenere un modello di consumo responsabile. Tra i principali trend su cui intendiamo concentrarci ci sono la valorizzazione delle produzioni locali, lo sviluppo del segmento plant-based e una crescente attenzione verso nuove forme di consumo responsabile”.

ITALY DISCOUNT / Savino Basile: “L’obiettivo è garantire distintività e fidelizzazione”

“Lo sviluppo della Marca del distributore rappresenta da sempre il cuore delle progettualità della Centrale e il servizio più strategico offerto ai soci del Consorzio. Attraverso i marchi di proprietà viene costruito un assortimento dedicato ai punti vendita del circuito, prevalentemente collocati nel canale della spesa economica di vicinato, con l’obiettivo di garantire distintività e fidelizzazione. La Centrale coordina la gestione commerciale, lasciando ai soci piena autonomia operativa sui territori.

Per il 2025 si registra una crescita prevista superiore del 4% rispetto al 2024, sia in volume sia a valore. Le categorie del fresco e del freddo hanno trainato lo sviluppo, mentre nel grocery, comparto maturo, si è consolidata la performance in un contesto di progressiva riduzione del divario tra Mdd e Mdf. Il 2025 è stato anche un anno di cambiamenti organizzativi, che hanno rafforzato la sinergia tra Cedi e Centrale, elemento chiave per l’efficienza distributiva. Il lavoro futuro si concentrerà sull’evoluzione dell’assortimento e sulla gestione delle attività promozionali. Nel breve periodo è previsto il ritorno al presidio di categorie ad alto valore fidelizzante come yogurt e pasta di semola, oggetto di rebranding, oltre all’analisi dello sviluppo dell’ortofrutta, a partire dalla IV gamma. Proseguirà l’allineamento ai nuovi trend in pet food, surgelati ittici, piatti pronti, prima colazione, cioccolato e cura persona, con particolare attenzione ai formati convenienza. Centrale rimane infine il ruolo del marchio premium La Dispensa, attraverso cui valorizzare l’italianità e i localismi espressione dei territori dei soci”.

 

GRUPPO SELEX / Luca Vaccaro: “Performance più significative nelle linee salutistiche e alta gamma”

“La Marca del distributore rappresenta oggi un asset centrale per il Gruppo Selex: vale oltre 2,3 miliardi di euro alla vendita (+7%) e incide in modo significativo sull’offerta complessiva delle nostre insegne. L’incidenza sull’assortimento è naturalmente variabile, perché riflette le specificità e le strategie delle diverse imprese socie, ma nelle categorie in cui la Mdd è storicamente più presente raggiungiamo presso alcuni soci una quota vicino al 30%. Il bilancio del 2025 è decisamente positivo. Le performance più significative si sono concentrate soprattutto nelle linee salutistiche e nell’alto di gamma. Sono segmenti di mercato in forte crescita in linea con l’evoluzione delle scelte dei nostri consumatori che riconoscono nei nostri prodotti un elevato livello qualitativo, contenuti distintivi e un ottimo equilibrio tra valore e prezzo. Guardando ai prossimi mesi, continueremo a investire sull’ampliamento delle linee salutistiche e dell’alto di gamma, che rappresentano le aree a maggiore valore aggiunto. Parallelamente, lavoreremo sul lancio di prodotti con un più alto grado di servizio, pensati per rispondere alle esigenze di velocità e semplicità nella preparazione dei pasti, senza rinunciare alla qualità. Un altro focus sarà l’innovazione, con nuove referenze capaci di intercettare trend emergenti e nuovi stili di consumo. È inoltre previsto il rilancio della linea toiletries Armonia & Benessere, su cui puntiamo per rafforzare la nostra proposta nel mondo della cura della persona”.

GRUPPO FINIPER / Davide Cavero: ”Assortimenti coerenti con i diversi format e con i principali trend di mercato”

“Per l’insegna la Marca del distributore rappresenta un pilastro strategico, incidendo per circa il 25% sul fatturato complessivo e contribuendo in modo rilevante al rafforzamento della fidelizzazione. Nel 2025 il Gruppo Finiper ha ulteriormente strutturato la strategia Mdd con la creazione di una business unit dedicata alla private label. Questo ha permesso di rendere i processi decisionali più efficaci e di accelerare lo sviluppo di assortimenti coerenti con i diversi format e con i principali trend di mercato.

Il bilancio 2025 evidenzia una Mdd più solida, riconoscibile e innovativa, sostenuta anche dal lancio di due nuovi brand: Compagni di Viaggio, primo marchio premium nel pet food, e Amarsi e Piacersi, dedicato al segmento salutistico. Parallelamente è proseguito il riposizionamento del brand U!, volto a rafforzare ulteriormente il connubio tra qualità e convenienza, mentre il Viaggiator Goloso è stato rilanciato integralmente nel posizionamento, nella comunicazione e nell’assortimento, consolidando il proprio ruolo di riferimento nella fascia premium. Dal punto di vista delle performance, la Mdd core ha registrato una crescita equilibrata e diffusa nelle principali categorie, mentre il Viaggiator Goloso ha ottenuto i risultati migliori nelle ricorrenze, nei vini e nei freschissimi, distinguendosi per ampiezza di gamma, selezione delle materie prime e forte riconoscibilità. Guardando al futuro, l’obiettivo è consolidare il portafoglio esistente, rafforzando U! e il Viaggiator Goloso e sviluppando l’area benessere con Amarsi e Piacersi, che a Marca 2026 presenterà proposte 100% vegetali, free from e orientate a salute, naturalità e inclusività”.