Milano – Dalle pagine de Il Sole 24 Ore il presidente di Federdistribuzione, Carlo Alberto Buttarelli (foto), risponde alla proposta di Ernesto Dalle Rive (Ancc-Coop) di aprire un tavolo di confronto sulle chiusure domenicali (leggi qui).

Sono rimasto sorpreso dalla proposta, in alcuni suoi punti la ritengo antistorica, contro le imprese e i clienti”, ha affermato il presidente. “In una situazione come l’attuale, caratterizzata da un fragile andamento dei consumi, una iniziativa come quella ipotizzata produrrebbe ulteriori rallentamenti e danni all’intero sistema economico. Inoltre, semplificare il tutto sostenendo che chiudere la domenica i supermercati fisici permetterebbe di risparmiare sui costi non considerando gli impatti economici derivanti dalla flessione dei consumi come, per esempio, per i centri commerciali è veramente miope e non credibile”.

Secondo Federdistribuzione, dal punto di vista degli incassi il sabato e la domenica sono giornate strategiche. Inoltre, la proposta di Dalle Rive sarebbe un regalo per le piattaforme di e-commerce, attive 24 ore al giorno sette giorni su sette. “L’apertura domenicale non è un obbligo ma una facoltà”, ha aggiunto Buttarelli. “Se qualcuno decide di chiudere lo faccia pure, senza pretendere di condizionare il sistema distributivo. È un dibattito che speravamo superato e si deve continuare a lavorare sulle liberalizzazioni”.