Milano – L’Italia è un mercato strategico per Cosnova Italia, filiale dell’azienda tedesca specializzata in prodotti make-up. Nel 2024 il fatturato del gruppo è cresciuto del 46% rispetto all’anno precedente, confermando il ruolo chiave del Belpaese tra i mercati europei più performanti. A guidare i risultati sono i brand essence e Catrice, leader per volumi secondo i dati Nielsen MAT Q3 2025 e terzi nel mass market. Essence, rivolto a Gen Z e Gen Alpha, rappresenta il primo approccio al make-up, mentre Catrice, per millennial e Gen Z evoluta, interpreta il make-up come espressione personale. Entrambi i marchi sono cruelty free e vegani.

La crescita italiana è stata sostenuta da una strategia che ha combinato partnership consolidate con retailer strategici come Ovs e dm e nuove aperture con catene come Acqua&Sapone, Pinalli e Caddy’s, aumentando del 35% lo spazio espositivo. Parallelamente, Cosnova Italia ha potenziato la presenza multicanale e la community sui social: essence supera i 100mila follower su Instagram, Catrice quasi 30mila.

“Nonostante il contesto competitivo e una maggiore cautela nei consumi, abbiamo superato le aspettative e consolidato la nostra posizione come player dinamico del beauty internazionale”, spiega in un’intervista a Repubblica Veronica Barbetti, commercial editor di Cosnova Italia. Con i due brand presenti in oltre 90 Paesi, l’Italia resta un hub fondamentale per lo sviluppo del gruppo.