Milano – Il settore cosmetico italiano continua a crescere, trainato da benessere, cura di sé e dinamiche di mercato sempre più complesse. In questo contesto, Circana e New Line Ricerche di Mercato presentano Complete Beauty Topline, la prima soluzione integrata che offre una visione completa del mondo beauty in Italia, unendo dati da profumerie prestige, grocery e farmacia.

Il nuovo strumento consente a brand e retailer di analizzare performance delle categorie chiave – skincare, make-up, fragranze, haircare e gift set – individuare trend tra i canali e valutare lo scenario competitivo. Grazie alla granularità dei dati Pos, le aziende possono sviluppare strategie di marketing e pricing più mirate, identificare nuove opportunità di crescita e rispondere ai comportamenti di consumo in rapida evoluzione.

“Il consumatore oggi sovrappone sempre più i canali, rendendo fondamentale conoscere le loro specificità per strategie mirate su assortimento, innovazione e prezzo”, spiega Sylvie Cagnoni, executive director beauty Circana. Vera Majoros di New Line aggiunge: “Complete Beauty permette di leggere in modo integrato le dinamiche dei diversi canali, valorizzandone le specificità, in particolare della farmacia, dove la componente tecnica guida logiche di esposizione e prezzo diverse rispetto al mass e al prestige”.