Bergamo – È ufficialmente iniziato oggi, e continuerà fino a domani, il Beauty to Business Summit & Polo Innovation Day, l’evento organizzato da Promoberg e Polo della Cosmesi. Due giornate dedicate all’innovazione, alla ricerca e al networking nel cuore della Cosmetic Valley italiana, che comprende Bergamo, Crema, Milano, Brianza e Lodi.

In occasione della cerimonia di inaugurazione, la madrina della manifestazione, Clio Zammatteo, talent & co-founder di ClioMakeUp, ha sottolineato l’importanza del settore cosmetico come eccellenza del made in Italy, mentre Davide Lenarduzzi, Ad di Promoberg , ha ricordato che attorno alla Fiera di Bergamo si concentra l’80% della produzione cosmetica nazionale. Matteo Moretti, presidente del Polo della Cosmesi, ha evidenziato come innovazione significhi sperimentare e creare sinergie tra imprese, istituzioni e università.

Otto gli interventi di esperti del settore durante l’Innovation Day, che hanno approfondito temi come biotecnologia, intelligenza artificiale, sostenibilità e innovazione etica. Le tavole rotonde hanno affrontato anche sfide normative e di mercato, come il nuovo Regolamento UE sugli imballaggi, illustrando strategie per trasformare vincoli in opportunità creative.

La prima giornata si è conclusa con la proclamazione dei vincitori degli Innovation Beauty Award. Microfactory è stata premiata per il prodotto più innovativo, Lumson si è aggiudicata il riconoscimento per il prodotto più sostenibile, mentre a Cosmetec  è stato riconosciuto il prodotto più creativo.