New York (Usa) – L’Agenzia Ice, in collaborazione con Esxence – The Art Perfumery Event, parte del gruppo BolognaFiere Cosmoprof, ha valorizzato la profumeria artistica italiana con un evento esclusivo presso l’Osservatorio del One World Trade Center di New York. Il 17 ottobre, oltre venti brand italiani hanno presentato le proprie collezioni al pubblico statunitense di buyer, distributori e operatori del settore.

L’iniziativa ha messo in evidenza il potenziale del comparto italiano nel mercato internazionale, attraverso un percorso olfattivo esperienziale curato da Esxence, con il supporto dell’Italian Perfumery Institute e di Cff – Creative Flavours & Fragrances. Le materie prime simbolo del made in Italy – dal Bergamotto di Calabria al Limone di Amalfi – hanno raccontato il legame tra territorio, qualità e creatività. Un panel dedicato alla profumeria artistica, moderato da Marisa Auciello, ha approfondito i trend globali e le strategie di storytelling del settore, con la partecipazione di esperti internazionali.

La serata si è conclusa con la performance artistica ‘The Dance of Scents’, firmata Atelier Creative Services e interpretata dai ballerini della Joffrey Ballet School, a suggello del connubio tra arte, cultura e impresa.