Bentonville (Usa) – Walmart e OpenAI hanno annunciato una partnership strategica destinata a cambiare il modo in cui si fanno acquisti online negli Usa. Grazie all’integrazione tra la piattaforma di e-commerce del colosso americano e ChatGPT, gli utenti potranno effettuare acquisti direttamente all’interno dell’assistente digitale, semplicemente descrivendo ciò di cui hanno bisogno. Il sistema proporrà i prodotti più adatti e consentirà di completare la transazione con la funzione ‘Instant Checkout‘, senza uscire dalla chat, come riporta il sito TechRadar.

L’obiettivo, spiega una nota di Walmart, è trasformare l’esperienza d’acquisto in un dialogo, dove l’intelligenza artificiale anticipa esigenze e propone soluzioni personalizzate tramite l’Agentic commerce. Oltre alla parte consumer, l’accordo prevede anche l’uso dell’AI per ottimizzare processi interni – dal servizio clienti alla gestione dell’assortimento – e un importante programma di formazione per i dipendenti Walmart, con investimenti stimati di oltre un miliardo di dollari entro il 2026.

“Per molti anni l’esperienza di acquisto online si è basata su una barra di ricerca e un lungo elenco di risultati. Tutto questo sta per cambiare. Sta arrivando un’esperienza nativa di intelligenza artificiale, multimediale, personalizzata e contestuale. Stiamo correndo verso quel futuro più piacevole e conveniente con Sparky e attraverso partnership come questo importante passo con OpenAI”, ha dichiarato Doug McMillon, presidente e Ceo di Walmart Inc.

“Siamo entusiasti di collaborare con Walmart per rendere gli acquisti quotidiani un po’ più semplici. È solo uno dei modi in cui l’intelligenza artificiale aiuterà le persone ogni giorno attraverso il nostro lavoro congiunto”, commenta Sam Altman, cofondatore e Ceo di OpenAI.