Parigi (Francia) – Il sito francese La Lettre ha riferito che Carrefour avrebbe incaricato i consulenti finanziari di JP Morgan di aiutare a trovare potenziali acquirenti per i suoi negozi in Polonia, una rete di 783 pdv. La notizia arriva pochi mesi dopo la vendita della rete italiana a NewPrinces group della famiglia Mastrolia. La filiale polacca dell’azienda, Carrefour Polska, ha dichiarato in un commento all’emittente Tvn che la società stava attuando “un piano strategico in risposta alle mutevoli condizioni di mercato” e che ha “iniziato ad analizzare il proprio portafoglio di attività“, senza però confermare né smentire quelle che ha definito “voci di mercato” sulla questione.

Secondo il sito francese Lsa, Carrefour non ha mai generato profitti sufficientemente significativi per competere con i discount in Polonia, dove opera dal 1997. Le vendite nel paese, spiega il quotidiano polacco Rzeczpospolita, sono diminuite di oltre il 3% nel 2024 rispetto al 2023.

Alla fine del 2024 Carrefour Polska gestiva 783 negozi, con un calo di 58 punti vendita rispetto all’anno precedente. Il numero di ipermercati è rimasto invariato, ma è diminuito quello dei supermercati (da 160 a 156) e dei negozi di prossimità (da 585 a 531). L’azienda ha aperto 52 nuovi punti vendita (47 di prossimità e 5 supermercati), ma contemporaneamente ha chiuso 110 negozi, di cui 102 operavano in franchising.