Milano – dm Italia e l’associazione FARE X BENE rinnovano ancora una volta la loro collaborazione promuovendo l’iniziativa ‘Le mestruazioni non sono un lusso’, volta a sostenere le studentesse e sensibilizzare sulla salute femminile. Il progetto prevede la donazione da parte di dm di oltre 100mila assorbenti distribuiti gratuitamente in alcune scuole superiori di Milano e hinterland, in particolare in aree con fragilità socioeconomiche.

Gli assorbenti saranno disponibili in totem situati nei bagni delle scuole che presenteranno dei QR code con contenuti informativi su ciclo mestruale, benessere femminile, relazioni sentimentali e sfera sessuale. Parallelamente, saranno attivati percorsi educativi gratuiti condotti da docenti formatori, psicologi e ginecologi del team di FARE X BENE su affettività, sessualità, igiene personale e benessere mestruale.

L’iniziativa vuole contrastare la period poverty (in Italia una ragazza su dieci non può permettersi prodotti mestruali) e rompere il tabù sociale che ancora circonda le mestruazioni (per il 58% delle donne italiane è un tema complesso da affrontare). Il progetto si inserisce nel più ampio impegno congiunto di dm e FARE X BENE per la tutela dei diritti, già attivo con progetti contro la violenza di genere e di supporto a giovani e famiglie.