New York (Usa) – L’Oréal Paris ha lanciato Beauty Genius, l’assistente beauty virtuale operativo grazie all’intelligenza artificiale. Lo strumento, attualmente disponibile soltanto negli Stati Uniti, sfrutta l’AI per un’analisi precisa dei volti e la personalizzazione, mentre l’intelligenza artificiale generativa è impiegata per conversazioni fluide con gli utenti e per l’elaborazione di routine su misura. L’agentic AI, invece, è utilizzata per la memorizzazione, la contestualizzazione, la guidance proattiva e il supporto teso al raggiungimento di obiettivi, comunica L’Oréal sul suo sito web.

Beauty Genius è disponibile 24 ore su 24 sul sito di L’Oréal Usa ed è attivo negli ambiti make-up, haircare, colorazione dei capelli e ingredienti. Offre la possibilità di analizzare accuratamente pelle e capelli tramite la scansione di selfie e raccomandazioni basate su consulenze beauty reali con 150mila annotazioni da parte di dermatologi. A questo si aggiungono una base di oltre 750 prodotti di L’Oréal Paris che può consigliare in base alle proprie esigenze e try-on con realtà aumentata, per un’esperienza del prodotto simile a quella nella vita reale. Inoltre, il collegamento con i principali retailer negli Stati Uniti rende ancora più semplice il passaggio da consiglio ad acquisto.

Per raggiungere ancora più efficacemente i consumatori, L’Oréal Paris ha stretto un accordo con Meta, per portare Beauty Genius e i suoi consigli di bellezza personalizzati su WhatsApp.

Beauty Genius sarà esteso anche ad altri mercati entro il 2026.

Immagine dal sito web di L’Oréal.