Saint-Priest (Francia) – Gattefossé, produttore di ingredienti attivi cosmetici, e Ambiotis, esperto nei meccanismi di risoluzione delle infiammazioni, hanno avviato una collaborazione nell’ambito della cura della pelle anti-age, puntando ad affrontare efficacemente i cambiamenti legati all’età grazie al potenziamento della sintesi dei lipidi pro-risoluzione presenti nella pelle.

Le aziende si focalizzano principalmente sul ruolo dei lipidi pro-risoluzione all’interno del secretoma, in interazione con i macrofagi – le ‘sentinelle’ del sistema immunitario – e i fibroblasti, le cellule architettoniche che costituiscono la matrice extracellulare del derma, si legge su Premium Beauty News.

“Questi lipidi svolgono un ruolo chiave nel consentire all’organismo di passare da uno stato di squilibrio a uno di equilibrio ripristinato. Favorirne l’aumento della sintesi equivale a rafforzare i meccanismi della pelle, aiutandola a prevenire l’invecchiamento e a preservarne la vitalità”, ha dichiarato Marc Dubourdeau, Ceo di Ambiotis. “Sta diventando essenziale ripensare l’intervento cosmetico attraverso un approccio anti-invecchiamento più integrativo. Puntare sui lipidi bioattivi pro-risoluzione è una strategia chiave per preservare la salute della pelle”, ha aggiunto Nicolas Bechetoille, head of Skin Biology Research di Gattefossé.