New York (Usa) – Coty ha riportato nel suo terzo trimestre, conclusosi il 31 marzo, una flessione del fatturato, che ha registrato -6%, scendendo a 1,29 miliardi di dollari. Le cause sono “un contesto di mercato incerto e venti contrari di cambio”, fa sapere l’azienda in una nota riportata da Premium Beauty News e Theindustry.beauty.

Coty prevede, per il 2025, un calo delle vendite del 2%, definendolo “un anno di transizione”. In questo periodo, l’azienda ha registrato una perdita netta di 409 milioni di dollari, mentre nel terzo trimestre dell’anno fiscale precedente l’utile netto si attestava a 0,5 milioni di dollari. Secondo il gruppo, il calo è da attribuire a una svalutazione di 212,8 milioni di euro di attività nella divisione Consumer Beauty; a questo si aggiungono i costi di ristrutturazione del comparto stesso.

“La continuazione delle attuali tendenze di categoria, insieme agli interventi attivi di Coty per ripulire la base dell’attività e prepararsi a un miglioramento del business nell’anno fiscale 2026, fanno prevedere a Coty un calo delle vendite like-for-like a una sola cifra nel quarto trimestre”, ha dichiarato l’azienda.

In questo contesto s’inserisce il piano ‘All in to Win’, che è atteso generare risparmi di 370 milioni di dollari negli anni fiscali 2026 e 2027.