Milano – Le vendite online superano quelle offline, mentre problemi come prodotti esauriti, tester disposti in modo disordinato o referenze non immediatamente disponibili scoraggiano i consumatori rispetto all’acquistare nel canale fisico. Questo è ciò che emerge dai dati del 2025 Global beauty Trends & Growth Report di NielsenIQ.

Amazon sta incrementando la propria quota di mercato in Europa occidentale, attirando nuovi consumatori interessati al beauty, scrive Theindustry.beauty. Anche TikTok sta diventando popolare: sempre più persone stanno iniziando a utilizzare il social commerce, che la piattaforma offre con TikTok Shop. Secondo i dati, in media gli acquirenti tramite social commerce hanno effettuato 3,5 ordini in più rispetto a coloro che hanno acquistato tramite e-commerce, nell’ultimo anno.

Guardando alle fasce d’età, la Gen X rimane un segmento significativo di mercato; per NielsenIQ, rappresenterà il 24% della capacità di spesa globale per la bellezza nel 2034.

Se la categoria delle fragranze guida la crescita con un incremento del 17%, la cosmetica mostra un rallentamento, a causa della diminuzione dei consumi della Gen Z. I prodotti per la cura della pelle e dei capelli hanno però mostrato un aumento, rispettivamente +6% e +8%.