Londra (Uk) – Nel Regno Unito, il social commerce si sta dimostrando un calale cruciale per la strategia di crescita dei retailer. Per l’85% è quello che sta crescendo più rapidamente, in base alla ricerca ‘The Power of Social Commerce – Retail Economics and TikTok Shop’ di Savanta, condotta su 123 retailer britannici.
Come riporta Theindustry.beauty, si prevede che il social commerce crescerà di più del doppio nei prossimi quattro anni, passando da un valore di 7,4 miliardi di sterline a quasi 16 miliardi entro il 2028; rappresenterà il 10% del mercato online, mentre nel 2024 ne costituiva il 6%. Il tasso di crescita si prospetta maggiore di quattro volte rispetto alle vendite e-commerce nel complesso.
Inoltre, il 50% dei retailer sostiene che il social commerce non sia più un elemento opzionale, bensì un fattore chiave per la crescita. I principali canali che costituiranno opportunità nei prossimi 24 mesi risultano essere, per i brand, YouTube (55%), Instagram (54%), TikTok Shop (54%), mentre i retailer tenderebbero a concentrarsi su Facebook (57%), Instagram (48%) e TikTok Shop (48%). Indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, l’89% dei retailer ritiene fondamentale l’esperienza post-vendita per ottenere la fiducia dei consumatori, che hanno alte aspettative per la velocità di consegna, il tracking e la possibilità di reso anche acquistando tramite social.