Sulzbach (Germania) – Cosnova, azienda beauty tedesca nota sul mercato con i marchi essence e Catrice, ha registrato vendite pari a 954 milioni di euro nel 2024. Oggi l’azienda è il secondo produttore di color cosmetics, dopo L’Oréal, nonché la sesta azienda di cosmetici più grande al mondo in termini di vendite, secondo quanto riportano Pambianconews e Wwd.
Presente in 90 mercati, ha triplicato le sue vendite negli ultimi tre anni, con guadagni percentuali su base annua del 30% nel 2022 e nel 2023. Nel 2024, invece, le vendite hanno segnato +17%, con il 60% degli introiti da essence e il 40% da Catrice. Il 10% delle vendite complessive di Cosnova avviene tramite l’e-commerce dell’azienda.
“Quando abbiamo iniziato nel 2001 la nostra missione era far sentire tutti più belli”, ha dichiarato a Wwd, come riportato da Pambianconews, Christina Oster-Daum, co-fondatrice e presidente, insieme al marito Javier González, di Cosnova. “Attenerci a questo ci ha permesso di espanderci, crescendo in modo molto coerente”.
Guardando alle aree geografiche in cui è presente, il mercato principale è la Germania, seguita dagli Stati Uniti e dall’Italia; a completare la top 5, i Paesi Bassi e la Spagna.
Mentre l’azienda sta sviluppando la propria skincare con una linea di Inao (Inner & Outer beauty, di essence) e con Farm Loves Face, starebbe pensando a un’acquisizione, per diversificare maggiormente in questo settore.