Milano – Un pool di banche ha concesso un finanziamento da 180 milioni di euro a Tea, società del gruppo Finiper Canova dell’imprenditore Marco Brunelli. Tra i fondi è compresa una linea capex da 40 milioni che dovrà sostenere lo sviluppo del centro commerciale Il Centro di Arese (Mi) e delle aree limitrofe. Compresa la riqualificazione e reindustrializzazione dell’area ex Alfa Romeo, il progetto di rigenerazione urbana su un’area di circa 700mila metri quadri che prevede un impatto economico di 1,5 miliardi di euro e la creazione di oltre 1.200 nuovi posti di lavoro.
Come riporta il Sole 24 Ore, l’operazione di rifinanziamento rientra nel piano di espansione immobiliare del gruppo nell’area di Arese, con investimenti complessivi di oltre 300 milioni di euro nei prossimi anni. L’obiettivo di Finiper è sviluppare nuovi format sostenibili in ambito commerciale, sportivo e del tempo libero, con progetti per 120 milioni di euro tra urbanizzazioni, opere pubbliche e ambientali. Inoltre, verrà costruita un’infrastruttura di trasporto pubblico in grado di connettere i tre comuni di Arese, Garbagnate Milanese e Lainate con la città di Milano, unendo la cosiddetta area di Mind (fermata ferroviaria e metropolitana di Rho Fiera) al sito di nuova trasformazione, a Lainate e alla stazione ferroviaria di Garbagnate Milanese.
Il Gruppo Finiper Canova è attivo in quattro regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Ro-magna), vanta una rete di 21 ipermercati, un super store, 206 supermercati (di cui 75 in franchising), sei gallerie commerciali e 91 punti di ristorazione, per oltre 10mila addetti e un fatturato complessivo che supera i tre miliardi di euro (risultato 2023).