Clichy (Francia) – L’Oréal e Ibm annunciano una collaborazione per permettere al gruppo beauty di sviluppare linee di prodotti più sostenibili e più inclusivi. Grazie all’esperienza di Ibm nel campo dell’intelligenza artificiale generativa, infatti, L’Oréal potrà estrarre nuovi insight dai dati di formulazione cosmetica.

Il progetto s’inserisce all’interno del progetto ‘L’Oréal for the Future’, che stabilisce come obiettivo quello di utilizzare materiali di origine biologica nella maggior parte delle sue formule, sfruttando anche l’economia circolare, entro il 2030.

“Nell’ambito del nostro Programma di Trasformazione Digitale, questa partnership ci consentirà di accelerare e ampliare l’innovazione e la riformulazione dei nostri prodotti, raggiungendo sempre nuovi livelli di inclusività, sostenibilità e personalizzazione”, afferma in una nota Matthieu Cassier, Chief Transformation & Digital Officer – L’Oréal Research & Innovation.

“In IBM, siamo convinti che l’AI personalizzata e sviluppata per scopi specifici possa rivoluzionare il mondo delle imprese”, ha commentato Alessandro Curioni, direttore Ibm Research Zurich. “Utilizzando la più recente tecnologia AI di Ibm, L’Oréal sarà in grado di ricavare informazioni significative dai suoi ampi set di dati sulle formule e sui prodotti per creare un modello AI su misura e raggiungere i propri obiettivi operativi”.