Bologna – Un modo per sostenere il made in Italy e valorizzare le piccole e medie imprese, ma anche un’opportunità concreta di risparmio per i consumatori. Quali sono le categorie che stanno registrando le migliori performance? E quali sono le prospettive per il futuro? Le insegne partecipanti a Marca by BolognaFiere presentano le loro strategie per la marca privata. Un estratto delle interviste pubblicate sul primo numero di Marca Daily.
CRAI / Pietro Poltronieri: “In linea con i bisogni del consumatore di oggi”
“Con oltre 3mila referenze, la Mdd costituisce una parte strutturale del nostro assortimento e nel 2024 le linee che compongono l’offerta hanno registrato una crescita trasversale. In particolare La Rosa dei gusti, nostro fiore all’occhiello per qualità e ricerca, si è distinta nel mercato internazionale ottenendo importanti riconoscimenti. Nel 2025 abbiamo in programma di ampliare la linea Crai Sport con nuove bevande isotoniche e gel alimentari dedicati a chi pratica attività fisica. Stiamo poi sviluppando integratori per sostenere l’apporto di elementi importanti nel quotidiano, con formule naturali e ingredienti selezionati, e stiamo lavorando alla creazione di una linea dedicata alla vitamina D nel segmento formaggi, frollini e bevande vegetali, essenziale per la salute delle ossa e il sistema immunitario, e particolarmente richiesta durante i mesi invernali”.
GRUPPO VÉGÉ / Marco Pozzali: “Un’offerta competitiva e ben strutturata”
“Nel nostro Gruppo il percorso della Mdd segue gli stessi trend rilevati a livello nazionale: crescita sia in termini di valore che di volume, ripresa delle attività promozionali e una progressiva fidelizzazione anche da parte dei consumatori tradizionalmente legati ai brand più noti. Per questo motivo, anche i distributori meno abituati a proporre prodotti a marchio commerciale hanno riconosciuto l’enorme potenziale offerto da questa opportunità, in un contesto in cui i clienti sembrano sempre meno influenzati da pregiudizi e sempre più aperti a valutare prodotti selezionati direttamente dai distributori in termini di caratteristiche, processi produttivi e, soprattutto, prezzo di vendita. L’area ‘benessere’, presidiata dal marchio OhiVita, continua a suscitare grande interesse tra i consumatori, offrendo un valore aggiunto e dimostrandosi particolarmente dinamica nell’interpretare i nuovi trend”.
CONAD / Alessandra Corsi: “La marca del distributore? Decisiva nel fidelizzare i clienti”
“La Mdd Conad è un pilastro strategico di sviluppo della nostra insegna, e nel 2024 arriverà a un fatturato totale di 6,3 miliardi di euro, con una crescita a valore di circa 5 punti e una quota di circa il 34%, un valore molto vicino ai livelli europei. La Mdd rappresenta anche un fattore decisivo nella fidelizzazione dei nostri clienti, influenzando la loro scelta del punto vendita e fungendo da vero e proprio ‘choice trigger’, ovvero un elemento in grado di orientare le decisioni di acquisto. A livello di categorie, le crescite più significative si riscontrano su gastronomia vegetale, freschi proteici e igiene orale. Con una menzione particolare per i nostri ‘Bassi & Fissi’, la linea di prodotti a marchio Conad che rappresenta un punto di riferimento per milioni di persone che cercano la convenienza e la miglior qualità disponibile a quel prezzo”.
MD / Cav. Patrizio Podini: “Qualità, fiducia e vicinanza ai consumatori”
“Attualmente, l’incidenza della Mdd si attesta intorno all’80% del totale dell’assortimento. Questo dato riflette il nostro impegno costante nel proporre prodotti di qualità elevata a prezzi competitivi, garantendo una vasta gamma di referenze che spaziano dalle esigenze quotidiane fino ai prodotti premium. La nostra Mdd non è solo un’opzione di acquisto, ma un’espressione concreta dei nostri valori: qualità, fiducia e vicinanza ai consumatori. Guardando al futuro, intendiamo ampliare e rafforzare l’offerta della nostra Mdd puntando su prodotti che rispondano alle nuove esigenze dei consumatori. In particolare, stiamo investendo in una gamma sempre più ampia di alimenti salutistici e funzionali. Abbiamo inoltre una crescente attenzione per le necessità specifiche dei nostri clienti, con soluzioni adatte a chi ha intolleranze alimentari o segue diete particolari, come prodotti senza glutine, senza lattosio e senza allergeni”.
COOP ITALIA / Alessandro Masetti: “Un’innovazione di prodotto senza precedenti”
“Il 2024 è l’anno in cui è giunto a conclusione, con la presentazione delle ultimissime referenze, il nostro progetto di riposizionamento della marca del distributore. Un lavoro di almeno quattro anni, che ha portato a scaffale circa 5mila nuovi prodotti a marchio, tra proposte fino ad oggi inedite, riformulazioni e cambi di packaging. Abbiamo realizzato un’innovazione nell’offerta complessiva mai vista in nessun altro retailer d’Europa: questo ha fatto sì che la marca Coop diventasse leader nell’80% delle categorie, con un tasso di penetrazione che supera il 95% – il che vuol dire che il 95% dei soci e consumatori Coop ha messo nel carrello almeno un prodotto a marchio. Nel 2023, ultimo dato utile, l’incidenza sul totale delle vendite ha superato il 40%, e a fine anno il fatturato generato dal prodotto a marchio Coop aveva toccato i 4,5 miliardi di euro”.
GRUPPO SELEX / Luca Vaccaro: “La Mdd un asset strategico per la nostra insegna”
“La Marca del distributore è un asset strategico per Selex, con un fatturato stimato intorno ai 2,2 miliardi di euro nel 2024 e un’incidenza sul totale dell’assortimento variabile tra le imprese socie, con punte vicino al 30%, consolidandosi come un driver di fidelizzazione e differenziazione per i clienti. La stima di crescita della Mdd nel 2024 è intorno al 7%. Abbiamo lanciato una linea Alto Proteica, una linea di Integratori e stiamo ampliando l’assortimento dei prodotti Vegetali. Stiamo poi implementando il restyling del logo ‘Selex’ e della linea Natura Chiama Bio. Anche l’impegno sulla sostenibilità rimane centrale, attraverso il programma lanciato a partire dal 2020”.