CRAI: VOTO 7

Crescita — 6,5

Con 1.800 negozi, 1.300 imprenditori, 24mila collaboratori e circa 3 miliardi di fatturato, Crai è una delle insegne più rilevanti del panorama italiano. Se il 2023, con il lancio del sistema Crai Futura, ha segnato il passaggio da centrale di servizi ad azienda distributiva e integrata a tutti gli effetti, il 2024 è stato l’anno del consolidamento del modello. Con in più il valore aggiunto di essere diventata Società Benefit.

“La territorialità è uno dei nostri asset più strategici”, ha recentemente sottolineato il direttore generale Grégoire Kaufman. “‘Nel cuore dell’Italia’ non è solo un motto, è la realtà dei fatti. Altro concetto chiave per noi è da sempre ‘prossimità’. Il progetto Crai Futura si concretizza in una serie di importanti cambiamenti strutturali che puntano a una maggiore organizzazione interna e a una gestione più integrata delle responsabilità tra centro e periferia”.

Mdd — 7,5

La valorizzazione crescente dei prodotti e dei fornitori locali è un tassello fondamentale della catena. L’insegna vanta nove linee (tra cui la nuova high-protein), 2.700 prodotti a marchio per un fatturato di circa 300 milioni. Roberto Comolli, direttore generale Food 5.0, dichiara: “È uno dei pilastri su cui stiamo investendo maggiormente. Basti pensare che, in prospettiva, un nostro negozio mediamente propone in totale 4.500 referenze. L’ambizione di quota del nostro prodotto a marchio si aggira intorno al 40% entro il 2027. La Mdd, insieme ai prodotti locali, ci consentirà di rendere sempre più distintivo il nostro assortimento e, dunque, attrarre e fidelizzare il cliente. Attualmente la quota si aggira mediamente sul 20% del Largo consumo confezionato”. A conferma dell’impegno su questo fronte, Crai ha anche vinto due premi ai Salute to excellence Awards di Plma con le Chips di Ceci e i Ravioli all’Aragosta La Rosa dei Gusti.

Servizi al cliente — 6,5

Tra le grandi novità del 2024, va segnalato anche il passaggio da Craispesaonline a CraiGo, il nuovo sistema di spesa online con app dedicata attivo da fine novembre. Un portale intuitivo e di facile navigazione che integra strumenti essenziali come il volantino digitale e la gestione della carta fedeltà. Con la nuova funzione ‘spesa flash’ gli utenti possono individuare rapidamente le categorie di prodotti desiderati. Disponibile poi la scelta tra consegna a domicilio e ritiro in negozio, con varie modalità di pagamento. È stata inoltre potenziata l’assistenza con un servizio clienti attivo sia tramite telefono sia con mail.

Sviluppo format — 7 

La prossimità resta il format principe del gruppo. Più in generale, da notare l’espansione dell’innovativo Tuttigiorni con il suo modello Edlp, premiato con lo Smart retail award in dicembre. Ai pdv di Cagliari, Sassari e Cardito (Napoli) aperti nel 2023, si sono aggiunti nel 2024 un secondo pdv a Sassari, uno a Solighetto (Treviso) che segna l’approdo in una piazza affollata come il Veneto, e un altro store in Sardegna, a Lanusei (Nuoro).

Sostenibilità — 7,5

“Redigere il nostro primo Bilancio di sostenibilità”, commenta l’Ad Giangiacomo Ibba, “e l’essere diventati società benefit sono elementi che obbligano prima di tutto l’organizzazione a impegnarsi in questa direzione, inoltre creano un grande valore per il nostro cliente”. Il bilancio sistematizza una serie di iniziative attuate da 50 anni, dando lustro all’attenzione di Crai per l’ambiente, la governance sostenibile, la valorizzazione dei territori, la lotta agli sprechi e numerosi altri ambiti. Insomma, la radice cooperativa dell’insegna è più viva che mai.

(F.R.)