AGORA: VOTO 6/7

Crescita — 7

Agorà ha una quota di mkt di 5,83%. Per l’analisi abbiamo preso come riferimento i soci con la maggiore presenza sul mercato: Basko 0,59, Poli 0,80, Iperal 1,97, Tigros 1,60, Rossetto 0,60. Le vendite a mq medie del gruppo sono di 10.250 euro.

Iperal conta 54 pdv tra ipermercati e supermercati, una presenza capillare in 8 province lombarde e un fatturato 1,516 mld, a fine 2024 ha aperto il centro di produzione del fresco a Giussano-Arosio (Mb), prima era ubicato a Andalo Valtellino: il centro produzioni è ubicato al primo livello nel nuovo polo logistico su 50mila mq.

Poli ha una rete di 67 pdv suddivisi in 9 insegne, ha raggiunto i 728 mio di fatturato e detiene il 39,52% di quota di mercato in Trentino.

Gruppo Sogegross (insegne Basko e Doro, supermercati, Grosmarket, cash&carrry ed Ekom, discount), ha investito 50 milioni di euro nella logistica, nell’ambito di un piano triennale di crescita di ben 200 milioni di euro.  Il 2023 si è chiuso con un fatturato di 1 miliardo e 144 milioni di euro di gruppo, Basko incide per più di 400 mio sulle vendite totali.

Tigros registra un fatturato di 1,187 mld, 46 mio di utile netto. La redditività media è di 9.400 euro al mq, il Roi è al 12,2%. In aggiunta da ricordare Tigros casa, Ristorante Buongusto.

Rossetto Trade vanta un fatturato di 750 mio, con 29 pdv.

Mdd — 6,5

Da segnalare l’importante ruolo di Primia 1.270 referenze, Percorsi di gusto 176 referenze, Via Verde Primia 294 referenze, Spesa leggera 62 referenze.
Ha aperto La Cittadella a Trento con diversi servizi per la persona (Policura) e servizi in generale, Bar Magno con tutti i prodotti Poli.

Servizi al cliente — 6

Per Iperal, da sottolineare il servizio Risto, l’ottico, la stampa foto e l’organizzazione dei viaggi. Iperal Carta amica sta sempre più diffondendosi. Gli scontrini si possono dematerializzare utilizzando l’apposita App. E’ attiva la spesa on line ritira in negozio, consegna a casa o locker. Iperal ha un nocciolo duro nell’assortimento con 5.500 referenze a prezzi bassi in modo permanente.

Sviluppo format — 7,5

Poli ha un’attenzione sempre maggiore verso i concept orientati a politiche di Everyday low price (Edlp): questi concept si concretizzano in un minore utilizzo della leva promozionale, con investimenti delle risorse dirottati sui prezzi in continuativo affianchiamo iniziative per il contenimento continuativo del costo della spesa, orientate ad una politica di Edlp ci sono ‘I più bassi’, oltre 2.400 referenze di prodotti selezionati, disponibili tutti i giorni a prezzo ribassato; c’è la formula multi pack e grandi formati, con proposte del mondo cura persona, cura casa e altre categorie di prodotto di uso quotidiano disponibili ad un miglior prezzo euro/kg-litro.

La rete di Sogegross è composta da 260 appunti vendita fra Basko e Ekom. Tra Pegli e Sestri acquisisce spazi della Curia, da segnalare alcune aperture a Genova come a Campi (ex Postel-Multedo) dov’è previsto il più grande negozio della rete con insegna Basko, con somministrazione.

È stato aperto un pdv di 1.500 mq a San Martino Siccomario (Pv) con Bistrot, ed è stato convertito un Basko in un Ekom a Rivarolo (Ge). Continua lo sviluppo nel canale cash and carry con GrosMarket.

La rete di Tigros è composta da 75 Tigros, 55 hanno il drive. L’insegna ha aperto ad Arluno (Mi), ci sarà una prossima apertura a Quaregna (Vc), a Ivrea ex area Enel, Ispra (Va). Ha chiuso ad Azzate (Va).

Rossetto ha aperto in via Genova a Brescia subentrando a un ex Bennet, nuovo iper anche a Sassuolo (Mo), un ex Panorama. E’ stata inaugurata una nuova piattaforma logistica di 72mila mq a San Giorgio Bigarello (Mn).

Sostenibilità — 6

Nessuna delle aziende considerate ha un bilancio di sostenibilità. Ci sono iniziative sparse, ma sicuramente Iperal è quella che si posiziona meglio con un documento riepilogativo e che spicca per attenzione ai territori in cui è presente.

(L.R. e F.R.)