PAM: VOTO 7

Crescita — 6/7

Il fatturato 2023 di Gecos (la capogruppo) è stato realizzato per 1,3 miliardi dal canale discount, per 784 milioni dai supermercati di prossimità, per 632,3 milioni da ipermercati e superstore e per 290,3 milioni dagli affiliati. Gecos opera con una rete di 787 punti vendita e 232 affiliati per una superficie totale di 742 mila metri quadrati.

I ricavi di Pam-Panorama nel 2023 sono stati di 1,93 miliardi di euro (+6,2%), l’ebitda di 51,7 milioni (da 22,4 milioni) e una perdita di esercizio di 4,7 milioni (da -3 milioni). Sono stati reintrodotti gli ammortamenti materiali, che nel complesso sarebbero saliti da 24 a 55 milioni di euro, incidendo così sul conto economico. Le perdite cumulate sono state di quasi 20 mio e la posizione finanziaria netta ha toccato i 145 mio (era 156 mio l’anno precedente).

Nel 2024 ha stanziato 100 mio per: il polo logistico di Alessandria, parte delle ristrutturazione della rete e 40 nuove aperture fra dirette e in franchising.

Pam Panorama ha siglato un accordo di partnership con Mpt, società che fa capo a Donatella Prampolini, che trasforma due pdv in Pam, a Casalgrande (Re) e a Gossolengo (Pc).

Ha stretto inoltre una joint venture con Kanguro a Belluno, con una rete di 10 supermercati. Tra il 2022 e il 2024, diversi ipermercati sono stati ridotti di superficie per razionalizzare i costi, in particolare sono state ridotte le aree non food e date in gestione a terzi (negozi di casalinghi o di abbigliamento). Nel 2024 il negozio di Sassuolo (Mo) è stato ceduto al gruppo veronese Rossetto.

Pam ha il 2,88% di quota di mercato, i Pam Local hanno una quota di mercato di 3,20%, i discount In’s del 4,5%, questi ultimi registrano vendite al mq per 4.683 euro, la superficie media è di 521 mq.

Mdd — 6/7

Alla fine dell’anno ha rilanciato Tesori dell’Arca con 220 referenze (precedentemente il marchio raggruppava il mainstream dell’insegna), adesso posizionato in alto.

Servizi al cliente — 7,5

Interessante la nuova App ‘Per te plus’ che permette di scansionare direttamente sullo smartphone i prodotti acquistati e pagare direttamente alla cassa senza svuotare i sacchetti.

Sviluppo format — 7

Ipermercati Panorama in profonda trasformazione, supermercati Pam (e Pam City) sempre interessanti, il vero format relativamente nuovo è Pam Local che ha aperto diversi punti di vendita, molto efficace l’assortimento, l’esposizione e la struttura promozionale. In’s cerca di difendere il format voluto dalla capogruppo e la quota di mercato. Metà nelle superette  e In’s nei discount.

Sostenibilità — 6/7

Sul fronte della sostenibilità ambientale Pam Panorama si sta impegnando in programmi volti alla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Esempi concreti sono: il nuovo punto vendita Pam di Bologna Corticella, aperto a marzo, che ha ottenuto la certificazione Breem in-use livello excellent e che rappresenta l’attestazione internazionale più rilevante in tema di sostenibilità degli edifici, sancendo di fatto l’intera sostenibilità del nuovo punto di vendita; l’installazione di due nuovi impianti fotovoltaici che si aggiungono ai sei già esistenti. Inoltre, grazie all’accordo di fornitura di 160 Gwh da energia rinnovabile sono state ridotte le emissioni di 75 milioni di tonnellate di CO2. Non c’è un bilancio di sostenibilità.

(L.R.)