L’apertura del canale TikTok e di quello whatsapp, le collaborazioni strategiche con gli influencer, il restyling dell’app previsto per il 2025 e tanto altro ancora: di seguito, tutte le strategie digital dell’insegna.

Di Alice Giannetta

In un mercato retail sempre più competitivo, emergere richiede un mix strategico di innovazione, coinvolgimento del consumatore e sostenibilità. Il brand PiùMe, ideato da Consorzio Promotre e nato nel 2020 dalla collaborazione tra le aziende General, Meloni e IngroMarket, rappresenta un esemplare caso di successo in questo ambito.
Carlo Tripaldi, responsabile marketing & business analysis Promotre, descrive un’entusiasmante traiettoria di crescita del brand, particolarmente evidente nella loro presenza digitale. “Dal 2024, abbiamo significativamente aumentato i nostri investimenti nei social media, lanciando canali come TikTok, che ha registrato una crescita esponenziale dei follower e dei like, con contenuti che raggiungono milioni di visualizzazioni”, afferma Tripaldi.

In soli 5 mesi, infatti, l’account ha raggiunto più 150mila like sulla pagina e oltre 64 milioni di impression. Il brand PiùMe ha adottato un approccio multi-canale nella sua strategia digitale, attivando diversi influencer selezionati per poter rappresentare al meglio gli elementi centrali della filosofia di PiùMe, ovvero, la sostenibilità, l’emozionalità del brand e la positività. Le campagne si sono concentrate su tematiche chiave in periodi specifici dell’anno. Uno dei maggiori esempi è quello legato alla sostenibilità, a cui ci siamo dedicati con attività ad hoc soprattutto durante i mesi estivi con il ‘Summer EcoTour 2024’, un’iniziativa andata in scena lungo le spiagge italiane e pensata per promuovere, tra i consumatori, la sensibilità nei confronti della raccolta differenziata e della protezione del mare.

Tripaldi sottolinea anche l’importanza delle campagne influencer in autunno, focalizzate sull’esperienza di acquisto nei punti vendita e sull’e-commerce, vitali per accrescere la consapevolezza del brand. Tutto ciò ha generato effetti immediatamente visibili sulla clientela: “L’impegno degli influencer nell’esplorare e condividere la loro esperienza diretta con i prodotti a marchio PiùMe ha dato vita a un tangibile impatto sulle vendite, in particolare durante eventi di grande richiamo come il Black Friday“, aggiunge. Guardando al futuro, PiùMe non mostra segni di rallentamento, anzi. “Nel 2025, aumenteremo ulteriormente la nostra presenza sia sui media tradizionali sia su quelli digitali, per cui prevederemo un incremento degli investimenti del 30%”, anticipa Tripaldi.

Il piano include eventi nelle principali piazze italiane per celebrare il quinto anniversario del brand, oltre al rilancio dell’app in una veste rinnovata. La novità di quest’anno, infatti, riguarderà l’inserimento di una sezione dedicata ai giochi, che coinvolgerà ulteriormente il pubblico e che gli permetterà di avere accesso a scontistiche e promozioni particolari. Nel 2025, inoltre, continuerà l’espansione della rete PiùMe, con l’apertura di nuovi punti vendita, che andranno ad aggiungersi agli oltre 310 già presenti sul territorio. E continuerà il potenziamento della gamma di prodotti, con nuove linee tra cui quella di Sir Barber, in arrivo sugli scaffali e dedicata alla cura personale maschile. PiùMe dimostra, quindi, come un lavoro costante per l’aumento della brand awareness, un impegno costante per l’innovazione e una forte presenza digitale siano essenziali per distinguersi nel settore retail.

Con strategie ben calibrate e un occhio sempre attento alle dinamiche del mercato e alle esigenze dei consumatori, PiùMe si sta affermando come una realtà di riferimento nel settore della cura della casa e della persona.