Essen (Germania) – Evonik Industries, società di prodotti chimici specializzati in tutto il mondo, punta alla crescita del proprio business attraverso la riorganizzazione di due segmenti. Dal 1° aprile, infatti, il gruppo si concentrerà sulle proprie attività più importanti, ovvero ‘Tecnologie avanzate‘ e ‘Soluzioni personalizzate‘.
Il primo riguarda soprattutto i polimeri ad alte prestazioni e la produzione di perossido di idrogeno, mentre il secondo include additivi per vernici, rivestimenti e prodotti per l’industria cosmetica e farmaceutica. Inoltre, entro la fine del 2026, l’azienda, in ottica del suo programma di riorganizzazione ‘Tailor Made’, ridurrà il numero di livelli dirigenziali da una media di 10 a un massimo di sei in tutto il gruppo.
L’inflazione crescente e gli alti costi di produzione, infatti, hanno creato un clima di sofferenza che è pesato molto sull’azienda. Per questo, il gruppo ha annunciato a marzo fino a 2mila tagli di posti di lavoro entro il 2026, con l’obiettivo di ridurre i costi di 400 milioni di euro (437,3 milioni di dollari) all’anno.