San Martino di Lupari (Padova) – Pettenon Cosmetics, guidata da un anno dall’amministratore delegato esterno Luigi Ambrosini, sta per concludere il 2024 con ricavi attesi di 180 milioni (+3%), di cui il 98% è legato alla vendita di prodotti, mentre la restante parte è legata ai servizi. A riportarlo è Milano Finanza. Nel 2023, l’azienda dei soci Gianni e Federico Pegorin aveva un fatturato consolidato di 174,4 milioni di euro, un Ebitda di 35,8 milioni e un utile netto consolidato di 15,3 milioni.
“Stiamo preparando in questo periodo il piano 2025-2028 con attenzione particolare all’export”, ha spiegato Susy Perenzin, Cfo del gruppo, alla testata. “Vogliamo consolidare e rafforzarci in Italia ed Europa, a partire da Francia, Spagna, Germania e Polonia”. Nel Regno Unito, in cui l’azienda è presente tramite le vendite online, vorrebbe operare anche in presenza. Per gli Stati Uniti e il Nord America l’intenzione è quella di far crescere la filiale già sul territorio, tenendo conto che il mercato statunitense costituisce una “priorità strategica”. In Cina, invece, Pettenon coopera con un partner locale sul canale online, mentre si sta attrezzando per sbarcare anche nel mercato giapponese.
Il segmento del mass market ha registrato una forte crescita nel 2024, +33% anno su anno, grazie al marchio di punta Alama. Gli investimenti per oltre 6 milioni di euro hanno consentito di ridurre i tempi di produzione.