Milano – In occasione delle festività natalizie 2024, gli italiani affrontano lo shopping beauty ottimizzando i loro acquisti. Come scrive il Sole 24 Ore riportando il Beauty Report del provider globale di pagamenti Klarna, il 78% dei consumatori ha dichiarato di aver cambiato le proprie abitudini a causa dell’incidenza dell’inflazione sul proprio potere d’acquisto: il 33% sceglie alternative più economiche, mentre il 30% riduce il numero dei prodotti acquistati. Inoltre, il 24% è alla continua ricerca di offerte e pacchetti promozionali.
Per poter risparmiare, il 66% dei consumatori sceglie di fare acquisti durante i saldi, il 48% utilizza codici sconto e il 47% confronta i prezzi tra più negozi. È sempre più popolare, poi, il trend dei ‘dupes’, ovvero prodotti di lusso in versione accessibile: sono acquistati con regolarità oppure occasionalmente dal 53% degli italiani. I prodotti make-up e quelli per la skincare sono i più apprezzati (rispettivamente dal 42% e dal 31%) dopo i profumi (69%).
Dal report di Klarna emerge che il 95% degli italiani intende regalare prodotti di bellezza per Natale; tra i prodotti più scelti, i kit per la cura del corpo (47%). Popolari anche i calendari dell’avvento beauty: il 21% ha già acquistato un calendario multibrand, mentre il 13% ha scelto una versione monomarca. Tra le ragioni del successo di questa tipologia dei prodotti, il piacere di scoprire un nuovo prodotto ogni giorno (38%), il rapporto qualità-prezzo (38%) e la praticità dei formati da viaggio (34%).