Milano – Torna, dal 13 al 15 maggio 2025, Packaging Première & PCD Milan, evento dedicato al packaging deluxe. Protagoniste di questa edizione saranno la visione artistica di Andrea Filippi e Gabriele Moschin, esperti nell’integrazione dell’intelligenza artificiale nelle loro opere.

Il progetto Paper Posh, presentato nell’edizione 2024, sarà così portato avanti e implementato con ‘From AI to AI, dall’Intelligenza Artificiale all’Immaginazione Aumentata’. L’Augmented Imagination ha infatti l’obiettivo di superare le classiche applicazioni dell’intelligenza artificiale nel mondo dell’arte e del design, in particolare nei settori del lusso, del packaging, del design e della moda: si tratta di una dimensione che unisce tecnologia avanzata e creatività.

“L’immaginazione aumentata nel packaging è l’arte di trasportare il consumatore oltre l’oggetto fisico, aggiungendo uno strato di esperienze sensoriali e narrative”, ha spiegato Lara Castagna, Head of Event Packaging Première & PCD Milan. “Il packaging è un invito a esplorare, a interagire e a sognare, trasformando la confezione in una porta verso nuovi mondi, dove immaginazione e realtà si fondono in una dimensione amplificata”.

Al centro di Packaging Première & PCD Milan 2025 ci sarà anche la sostenibilità, con la ricerca e lo sviluppo di materiali sempre più green in ogni settore, dalla cartotecnica alle tecniche di stampa.