Meda (Mb) – Gli ultimi trend makeup hanno come protagonista l’estetica anni Ottanta, soprattutto per il ritorno in auge di glitter e brillantini. Per gli occhi si punta su effetti specchiati e metallizzati, nei toni dell’oro, dell’argento, del rame e del rose gold.

Se sulle labbra dominano i toni scuri con un effetto lucido, l’effetto luccicante del trucco è potenziato dal ricorso a strass e decorazioni gioiello, amati in particolare dalle consumatrici giovanissime in occasione di festival, concerti e serate.

Come riporta Repubblica Moda e Beauty, i glitter sono però considerati microplastiche inquinanti, in quanto formati da polimeri. Le aziende cosmetiche hanno a disposizione un periodo di transizione per poter adeguare le formulazioni agli obiettivi del Green Deal, che ha come obiettivo la riduzione del 30% dell’inquinamento di microplastiche entro il 2030. Molti produttori stanno quindi ricercando alternative più sostenibili ai glitter tradizionali, che abbiano però lo stesso effetto e siano ugualmente efficaci.