Milano – Nel 2023, le vendite al dettaglio a livello globale di profumi, trucco, cura della pelle e cura dei capelli sono cresciute, arrivando a 446 miliardi di dollari. Questi i dati che emergono dallo ‘State of beauty report’ di McKinsey & Company riportati dal Sole 24 Ore. L’aumento, rispetto al 2022, è risultato pari al 10%.

L’Asia-Pacifico è la più grande area per vendite, a esclusione di Cina e Australia, con una crescita del 10%. È l’India a trainarla: in quest’area geografica, i consumatori di tutte le fasce di reddito sono disposti a spendere di più per i prodotti di bellezza nel 2023 e 2024. In Medio Oriente e Africa e America Latina sono stati registrati incrementi in doppia cifra, rispettivamente +18% e +17%. Più contenuta invece la crescita dei mercati maturi di Nord America (+9%) e ed Europa (+10%).

Inoltre, entro il 2028 è atteso il raggiungimento del valore di 590 miliardi di dollari per il mercato globale, con un tasso di crescita annuo del 6%. Nel periodo 2023-2028, “Medio Oriente e Africa registreranno probabilmente il Cagr più elevato a livello globale, arrivando al 10%”, ha spiegato Gemma D’Auria, senior partner McKinsey. La regione Asia-Pacifico crescerà invece del 6% annuo, mentre per la Cina le previsioni segnalano una minore crescita dei volumi e un incremento dei prezzi in linea con l’andamento dell’inflazione, ma la crescita annua è prevista comunque del 6%. Nord America ed Europa registreranno invece rispettivamente +6% e +4%.