Roma – Negli ultimi anni, la skincare è diventata un fenomeno virale sui social media, grazie ai beauty influencer che promuovono routine complesse con molti prodotti. La dottoressa Alessandra Vasselli, cosmetologa e membro del consiglio direttivo di Aideco (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia), mette in luce alcune pratiche diffuse che, talvolta, possono rivelarsi eccessive.
“Non sempre tutto è sbagliato (quello che viene passato online, ndr)”, sottolinea Vasselli, “ma è necessario essere in grado di operare una selezione delle informazioni che girano. Sarebbe dunque opportuno, prima di prendere ‘la news’ per buona, capire chi è che pubblica informazioni di bellezza e cosmetiche, quali sono le sue competenze e, soprattutto, gli scopi che si vogliono raggiungere con quel post. Va sempre considerato infatti che i cosiddetti ‘fakes’ sono dietro l’angolo e non solo in ambito cosmetologico”.
Vasselli consiglia una routine più semplice e personalizzata, composta da step essenziali: pulizia, idratazione e protezione solare, adattata al proprio tipo di pelle. Inoltre, sfata alcuni falsi miti diffusi online, come l’idea che i cosmetici naturali siano sempre più sicuri o che la pelle si abitui ai prodotti. L’esperta sottolinea anche l’importanza di evitare l’uso precoce di trattamenti anti-età, puntando invece sulla corretta idratazione e protezione solare, soprattutto nei più giovani.