Meda (Mb) – I consumatori sono attenti a scegliere brand che li aiutano a consumare in modo etico, guardando positivamente ai pack riciclati. Questo è quanto emerge dalla ricerca ‘Consumatori, cosmetica e packaging’ dell’Osservatorio Innovazione Packaging dell’università di Bologna e dal dipartimento Sustainability & Business Development della società di consulenza ambientale Quantis Italia, in collaborazione con il Centro Studi di Cosmetica Italia.
Il 52% dei consumatori europei dichiara infatti di scegliere prodotti con imballaggi sostenibili, ricercando riutilizzabilità (39%), compostabilità (37%) e riciclabilità (36%). È l’Italia il Paese in cui è stata riscontrata la percentuale più alta di intervistati preoccupati per l’impatto ambientale delle proprie abitudini: sono il 90%, contro all’86% di Germania e Francia e l’83% del Regno Unito. Il 75% delle donne tra i 18 e i 34 anni ritengono importante acquistare cosmetici green, mentre il 61% legge la lista degli ingredienti in etichetta. La Gen Z è la fascia d’età più attenta a questi due aspetti: l’80% ritiene che le aziende dovrebbero adottare pratiche responsabili nei confronti dell’ambiente, il 27% preferisce comprare prodotti che possono durare a lungo e il 37% si focalizza sull’acquisto solo di ciò di cui si ha davvero bisogno.
Se l’89% pensa che i brand dovrebbero comunicare apertamente se i loro prodotti sono etici e sostenibili, il 94% dà la massima importanza alla trasparenza e all’onestà sugli ingredienti, mentre il 71% vorrebbe ricevere maggiori informazioni da parte delle istituzioni sugli imballaggi e come riciclarli.