Bruxelles (Belgio) – In seguito alla valutazione scientifica dei comitati dell’Echa e all’approvazione del Parlamento e del Consiglio europeo, la Commissione europea ha adottato nuove misure a norma del regolamento Reach, legislazione Ue riguardo alle sostanze chimiche. Come si legge sul sito della Commissione Ue, sarà limitato l’uso dell’acido undecafluoroesanoico (Pfhxa) e delle sostanze a esso correlate. Queste appartengono al gruppo degli Pfas – composti di sintesi noti per le loro proprietà ignifughe, l’elevata stabilità e la resistenza alle alte temperature, ma anche per la loro non biodegradabilità – e sono molto persistenti e mobili nell’acqua. Il loro uso costituisce un rischio per la salute umana e per l’ambiente.

Le nuove restrizioni vieteranno l’uso del Pfhxa nei cosmetici, come prodotti per la cura della pelle; gli altri settori in cui saranno applicate sono i prodotti tessili, gli imballaggi alimentari, le miscele di consumatori. Verranno inoltre limitati anche nel caso di alcune applicazioni di schiuma antincendio, ad esempio in fase di addestramento.

La nuova normativa entrerà formalmente in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, ma questa sarà seguita da un periodo di transizione fino a un massimo di cinque anni per permettere alle aziende di sostituirli con alternative più sicure.