Milano – Prosegue la crescita dei consumi di cosmetici per le mani: lo scorso anno il mercato ha raggiunto i 211 milioni di euro (+4%). A riportarlo è il Sole 24 Ore. La prima categoria di prodotto sono gli smalti, che segnano +4,8% rispetto al 2022. Il loro valore è oltre 137 milioni di euro, per un peso del 63% sul totale, seguito dagli oltre 66 milioni di euro di creme, gel, lozioni e prodotti per unghie (+3,6%), che costituiscono il 30% del mercato dei prodotti per le mani. Queste ottime performance sono state aiutate anche dall’ampiezza di assortimento nei punti vendita.

Tra i colori di smalto più acquistati durante l’estate, i toni pastello, come i gialli, i blu e i rosa, con finitura perlata, metallica o microglitterata. Spiccano anche gli arancioni, anche neon, oltre che nella tonalità albicocca; il verde menta, il fucsia acceso, il blu elettrico, il bianco latte intenso e le sfumature più tendenti al crema.

Cresce anche l’attenzione per le formule green: è attribuita importanza alle certificazioni che garantiscono fino al 75% di ingredienti di origine vegetale o vegani al 100%, oltre che non testati su animali. Apprezzate anche le formule senza parabeni e senza petrolati. Per quanto riguarda il packaging, la filiera utilizza sempre più di frequente materie prime riciclate, dal vetro alla carta.