Piemonte – Centinaia di prodotti per la cura personale sono stati sequestrati dalle Fiamme Gialle in due località della provincia di Cuneo, precisamente Pocapaglia e Saluzzo. Lo riporta il sito rainews.it, che attesta come diverse confezioni di creme, spray, ma anche profumi, deodoranti e shampoo siano state scoperte in tre società locali e confiscate dalla Guardia di Finanza perché contenenti Lilial.
Non si arresta, infatti, la diffusione di prodotti contenenti questa sostanza, il cui nome tecnico è Butylphenyl Methylpropional, il cui utilizzo è stato vietato dal 1° marzo 2022. La sostanza in questione, per l’appunto, è stata inserita nell’elenco delle sostanze cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (Cmr). A questo si aggiunge la scoperta di circa un migliaio di profumi e articoli di bigiotteria mancanti di etichettatura, oltre alle informazioni obbligatorie richieste dal Codice del Consumo.
I responsabili delle imprese interessate sono stati segnalati alla Camera di Commercio per le sanzioni amministrative. Uno di loro è stato denunciato penalmente alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cuneo.